Oggi in tv "Passaggio a Nord Ovest" arriva ad Atene
 |  | 

Oggi in tv “Passaggio a Nord Ovest” arriva ad Atene

Alberto Angela racconta la città considerata la culla della democrazia

Oggi in tv "Passaggio a Nord Ovest" arriva ad Atene

Puntata interamente dedicata ad Atene, città emblema della Grecia classica, quella di “Passaggio a Nord Ovest” – il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela – in onda sabato 18 novembre alle 15 su Rai 1. Per la sua eccellenza nel campo delle arti, dell’architettura, dell’urbanistica e del pensiero, Atene ricopre un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità. Ancora oggi, infatti, i suoi maestosi monumenti, come il Partenone, raccontano la storia e la leggenda della città, considerata la culla della democrazia, dove è nato l’Occidente.

Ha una superficie di 39 km², ma l’area metropolitana intesa come Grande Atene ha un’estensione di 412 km² con 4 013 368 abitanti, ed è così la settima conurbazione più grande dell’Unione europea, e la quinta capitale più popolosa dell’Unione. Tradizionalmente la protettrice della città è la dea Atena, raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.

Metropoli cosmopolita e centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia, ha una notevole importanza a livello europeo, ma anche mondiale: nel 2012 è stata classificata come la 39ª città più ricca del mondo per potere d’acquisto e come la 77ª più costosa in una ricerca effettuata dalla società svizzera UBS.

È nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell’accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell’antichità. Tra le città più antiche del mondo, è stata una fiorente polis ed è considerata la culla della civiltà occidentale. Nel XXI secolo è stata al centro dell’attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004 e per l’inaugurazione del nuovo museo dell’Acropoli nel 2009, che ha riaperto il dibattito riguardante i Marmi del Partenone.

Un appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *