Oggi in TV: “Paesi che vai” su Rai1 – “Roma: dalle origini del potere al tramonto dell’Impero”
Cuore pulsante di una delle civiltà più antiche, Roma è da circa 3.000 anni capitale d’arte, di bellezza e di cultura. È la città, infatti, con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici del mondo. Luoghi che testimoniano il continuo susseguirsi di epoche storiche, dal periodo regio a quello repubblicano, fino ad arrivare al periodo imperiale, quando la città raggiunse il momento di massimo potere e splendore.
A “Paesi che vai” – in onda domenica 21 marzo alle 9.40 su Rai1 – Livio Leonardi racconterà la storia di questa “caput mundi” che, grazie a molti valorosi Imperatori, estese il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e su gran parte dell’Europa. E sarà proprio l’Imperatore Augusto ad accogliere il conduttore nello splendido Teatro romano di Ostia Antica, edificato dal genero Marco Vipsanio Agrippa per allietare i Romani con feste e spettacoli. Si prosegue sul colle Palatino nella splendida Casa di Augusto, per approdare poi al Mausoleo di Augusto, dove erano conservate le spoglie dell’Imperatore, insieme a quelle di molti membri della dinastia giulio-claudia. Da lì il racconto si sposta nel Carcere Mamertino, dove, secondo la tradizione, furono rinchiusi i Santi Pietro e Paolo.
Livio Leonardi si addentrerà anche all’interno di una delle “Sette meraviglie del mondo moderno”, ovvero il Colosseo, e del complesso termale più esteso e sfarzoso della Roma antica: le Terme di Caracalla. Le telecamere entreranno successivamente nella Basilica di San Sebastiano fuori le Mura, che, al suo interno, custodisce una pietra “sacra” simbolo della cristianità. In primo piano anche alcune location che hanno attratto il cuore e la fantasia di grandi registi, generando film unici e indimenticabili. Si chiude con le limpidissime acque di un lago, bacino idrico della città e anche realtà naturalistica, artistica e gastronomica davvero speciale.