Oggi in TV: "Paesi che vai", Sabbioneta gioiello del Rinascimento - Su Rai1 con Livio Leonardi Oggi in TV: "Paesi che vai", Sabbioneta gioiello del Rinascimento - Su Rai1 con Livio Leonardi
 | 

Oggi in TV: “Paesi che vai”, Sabbioneta gioiello del Rinascimento – Su Rai1 con Livio Leonardi

Oggi in TV: "Paesi che vai", Sabbioneta gioiello del Rinascimento - Su Rai1 con Livio Leonardi Oggi in TV: "Paesi che vai", Sabbioneta gioiello del Rinascimento - Su Rai1 con Livio LeonardiSabbioneta, riconosciuta nel 2008 dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, è un luogo di bellezza a cui è dedicata la replica di domenica 8 agosto di “Paesi che vai”, alle 9.40 su Rai 1.

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma patrocinato dal Ministero della Cultura, conduce il pubblico nelle terre di quella che un tempo era una delle più piccole e raffinate corti d’ Europa. Situata al punto di incontro tra i fiumi Po ed Oglio, Sabbioneta costituiva infatti uno dei crocevia più importanti per il commercio fluviale e un punto strategico per il controllo di tutta la penisola. Il piccolo paradiso creato per dare forma città ideale del Rinascimento è legato a un personaggio appartenuto al ramo cadetto della famiglia Gonzaga, Vespasiano Gonzaga Colonna: un signore illuminato, abile tanto nelle arti della guerra quanto nelle lettere.

Durante la trasmissione si scopriranno anche le eccellenze del territorio, alla ricerca della segreta ricetta della mostarda mantovana. Tutto questo immerso in una natura magica, dominata dal pioppo e dal salice, dov’è di casa il magnifico airone bianco.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *