Oggi in TV: “Paesi che vai…” racconta Citta’ di Castello
Tappa anche a Bubbio
Nella puntata di “Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…” in onda domenica 24 settembre alle 14:00 su Rai 2, il programma condotto da Livio Leonardi esplorerà Città di Castello e le sue affascinanti attrazioni storiche e culturali. Ecco un riassunto di ciò che verrà mostrato:
Il viaggio inizierà in Piazza Gabriotti, da cui si esploreranno le tracce del Rinascimento e della famiglia Vitelli. Si racconterà la vita pubblica e privata di questa illustre famiglia di condottieri e mecenati, e ci si addentrerà tra le mura dei loro sontuosi palazzi rinascimentali. Questi palazzi furono decorati dai più rinomati artisti del tempo secondo i desideri della famiglia Vitelli. Durante la puntata, si visiteranno Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Palazzo Vitelli a San Giacomo e Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.
Il racconto si sposterà poi al Convento degli Zoccolanti, situato appena fuori dalla città. Successivamente, le telecamere si dirigeranno verso la meravigliosa Cattedrale di Città di Castello, che custodisce le reliquie di San Florido, simbolo della forza della fede e patrono della città.
Inoltre, la puntata esplorerà Gubbio e alcune location che hanno fatto da set per una celebre serie televisiva. Infine, il programma condurrà il pubblico nelle bellezze paesaggistiche di un Parco naturale, noto per essere un paradiso per gli amanti del parapendio e del deltaplano.
Sarà un affascinante viaggio alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura di queste splendide città italiane.