Oggi in TV: Omaggio a Pio La Torre. Il ricordo in occasione del 40° anniversario dell'uccisione
 | 

Oggi in TV: Omaggio a Pio La Torre. Il ricordo in occasione del 40° anniversario dell’uccisione

Oggi in TV: Omaggio a Pio La Torre. Il ricordo in occasione del 40° anniversario dell'uccisione
Il ricordo in occasione del 40° anniversario delluccisione

Il 30 aprile 1982 viene assassinato a Palermo Pio La Torre, deputato e segretario regionale del Pci siciliano. Con lui, nella macchina crivellata dai colpi dei sicari di Cosa Nostra, c’è Rosario Di Salvo, il compagno di partito che gli faceva da autista e guardia del corpo. La Torre si era battuto per l’approvazione della legge che introduceva il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni ai mafiosi. Per la sua uccisione, il 12 gennaio 2007, sono stati condannati 9 boss, fra cui Riina e Provenzano. Un sacrificio e un impegno ricordati dalla Rai, in occasione del 40° anniversario dell’omicidio, con una programmazione dedicata.
Per quanto riguarda le reti generaliste, la figura di La Torre è ricostruita, con immagini e testimonianze, dal doc di Giuliana Catamo e Lorenzo Hendel proposto nello “Speciale Enigma – Pio La Torre: il figlio della terra”, in onda venerdì 29 aprile alle 15.30 su Rai 3, mentre sabato 30 aprile alle 9.00 è “Unomattina in famiglia” a ripercorrerne la vicenda.
Rai Cultura propone, invece, sul suo canale Rai Storia il doc “Diario civile – Pio La Torre, per tutta una vita”, in onda venerdì 29 aprile alle 22.45, in replica sabato 30 aprile alle 10.30, e proposto anche da RaiPlay in Home page, all’interno della sezione “Hero”. L’agguato mortale viene, inoltre, ricostruito da “Il giorno e la storia” in onda sabato 30 aprile a mezzanotte, e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.10. Il portale e i social di Rai Cultura presentano uno speciale che – con filmati d’epoca, interviste e testimonianze di chi più da vicino lo ha conosciuto – ricostruiscono la vita e l’attività politica del parlamentare siciliano.
Impegno, inoltre, per l’informazione Rai che dedicherà servizi, dirette e approfondimenti nelle edizioni dei telegiornali e dei giornali radio di tutte le testate. In particolare, la redazione della Tgr Sicilia – dopo aver ripreso la manifestazione dello scorso 22 aprile, con la pulizia della lapide commemorativa da parte degli studenti di alcune scuole di Palermo – seguirà sabato 30 la cerimonia solenne che si ripete ogni anno nel giorno dell’omicidio. Proporrà, inoltre, un servizio sull’archivio di Pio La Torre, oggi custodito presso l’Istituto Gramsci siciliano, e uno sulla docufiction che proprio in questo periodo si sta girando a Palermo sulla vita del dirigente del Pci.
RaiNews24 seguirà le celebrazioni commemorative della ricorrenza con collegamenti in diretta da Palermo. Infine, l’anniversario sarà ricordato a pagina 407 di Televideo all’interno della rubrica “Accadde oggi”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *