Oggi in TV: Omaggio a Natalia Ginzburg - Su Rai5 (canale 23) "L'inserzione" Oggi in TV: Omaggio a Natalia Ginzburg - Su Rai5 (canale 23) "L'inserzione"
 | 

Oggi in TV: Omaggio a Natalia Ginzburg – Su Rai5 (canale 23) “L’inserzione”

Oggi in TV: Omaggio a Natalia Ginzburg - Su Rai5 (canale 23) "L'inserzione" Oggi in TV: Omaggio a Natalia Ginzburg - Su Rai5 (canale 23) "L'inserzione"Per lo spazio “Stardust Memories”, che ogni sabato pomeriggio su Rai5 propone in versione restaurata i classici del teatro delle Teche Rai, Rai Cultura propone tre appuntamenti dedicati a lavori drammaturgici di Natalia Ginzburg: “L’inserzione”, “Ti ho sposato per allegria” e “L’intervista”. Apre l’omaggio la pièce in tre atti “L’inserzione”, in onda sabato 13 marzo alle 16.30 su Rai5. La commedia debuttò nel 1968 al National Theatre di Londra con il titolo “The Advertisement”. Come per tutti i lavori della Ginzburg, tema centrale è il mondo femminile e il confronto-scontro con quello maschile, sempre investigato dall’autrice con acume ed ironia. Con Adriana Asti, Micaela Esedra, Giancarlo Prete, Emilia Sciarrino, Lucio Allocca.
Teresa, protagonista attorno alla quale ruota tutta la storia, dopo la separazione dal marito Lorenzo, mette un annuncio sul giornale per affittare una stanza del suo spazioso appartamento. Le risponde Elena, una giovane studentessa, che diventerà sua confidente, ma che al contempo si innamorerà di Lorenzo, scatenando la gelosia della donna. La regia è di Flaminio Bollini, le scene di Sergio Palmieri, i costumi di Guido Cozzolino.
Nei sabati successivi saranno trasmessi “Ti ho sposato per allegria” (sabato 20 marzo) nell’adattamento firmato da Carlo Battistoni nel 1982 con Giulia Lazzarini, e “L’intervista” (sabato 27 marzo), nell’edizione del 1990 con Alessandro Haber e Giulia Lazzarini.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *