Oggi in TV: Omaggio a Gianluigi Gelmetti. Il Pipistrello
Gianluigi Gelmetti (nato il 11 settembre 1945 a Roma) è un direttore d’orchestra italiano. È stato direttore principale dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano dal 1989 al 1995, direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Los Angeles dal 1991 al 1995 e direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dal 1997 al 2005.
Gelmetti ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Franco Ferrara e Nino Sanzogno. Ha debuttato come direttore d’orchestra nel 1969 con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Nel 1971 è stato nominato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, carica che ha ricoperto fino al 1977.
Gelmetti ha diretto molte delle principali orchestre del mondo, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Chicago, l’Orchestra Filarmonica di New York, l’Orchestra di Stato di Berlino, l’Orchestra Filarmonica di Vienna e l’Orchestra del Teatro Mariinsky. Ha diretto anche molti importanti festival musicali, tra cui il Festival di Salisburgo, il Festival di Lucerna e il Festival di Tanglewood.
Gelmetti è un direttore d’orchestra molto versatile, che si è cimentato in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. È noto per il suo stile chiaro e preciso e per la sua capacità di comunicare con il pubblico.
Gelmetti è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati per la direzione d’orchestra nel 1988 e il Premio Franco Abbiati per la carriera nel 2010. È stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2002.
Gelmetti è un direttore d’orchestra di grande talento e prestigio. È uno dei direttori d’orchestra più importanti del mondo e ha contribuito a diffondere la musica classica in tutto il mondo.