Oggi in TV: Omaggio a Gian Francesco Malipiero. Andrea Bacchetti in concert Oggi in TV: Omaggio a Gian Francesco Malipiero. Andrea Bacchetti in concert
 | 

Oggi in TV: Omaggio a Gian Francesco Malipiero. Andrea Bacchetti in concert

Oggi in TV: Omaggio a Gian Francesco Malipiero. Andrea Bacchetti in concert Oggi in TV: Omaggio a Gian Francesco Malipiero. Andrea Bacchetti in concert In occasione dei 50 anni dalla morte del compositore veneziano Gian Francesco Malipiero (1º agosto 1973) Rai Cultura propone “Andrea Bacchetti in concert”, in onda martedì 1 agosto alle 17.25 su Rai 5.
Dal Teatro Carlo Felice di Genova, Andrea Bacchetti esegue al pianoforte musiche di Gian Francesco Malipiero, oltra a Bach, Mozart, Beethoven, Liszt, Diemer, Schumann, Debussy, Chopin, Rossini, Hasse e Villa-Lobos.

Gian Francesco Malipiero (1882-1973) è stato un compositore italiano di spicco del XX secolo. È considerato uno dei più importanti esponenti della Scuola veneziana, un movimento musicale che si è sviluppato alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX secolo.

Malipiero è nato a Venezia nel 1882. Ha iniziato a studiare musica all’età di sette anni e ha continuato i suoi studi all’Università di Venezia e al Conservatorio di Milano. Dopo la laurea, Malipiero ha trascorso alcuni anni a viaggiare per l’Europa e l’Asia, studiando le diverse culture musicali.

Nel 1916, Malipiero ha fondato la Scuola veneziana, un movimento musicale che si è proposto di rinnovare la musica italiana, ispirandosi alle tradizioni musicali del passato. La Scuola veneziana ha avuto un’influenza significativa sulla musica italiana del XX secolo e Malipiero è considerato uno dei suoi membri più importanti.

Malipiero ha composto oltre 300 opere, tra cui sinfonie, opere liriche, concerti, musica da camera e musica per pianoforte. La sua musica è caratterizzata da un uso innovativo della melodia, dell’armonia e del ritmo. Malipiero è stato anche un importante musicologo e ha scritto numerosi libri sulla musica.

Malipiero è morto a Treviso nel 1973. È considerato uno dei più importanti compositori italiani del XX secolo e la sua musica continua ad essere eseguita in tutto il mondo.

Ecco alcune delle opere più importanti di Malipiero:

  • Le Sette Canzoni di Shakespeare (1919)
  • Il Poema Elettrico (1920)
  • La Sinfonia del Mare (1924)
  • Le Sette Stanze di Petrarca (1927)
  • I Canti di Leopardi (1930)
  • Il Torneo notturno (1935)
  • La Sinfonia del Mediterraneo (1939)
  • Il Canto d’Amore e di Morte (1943)
  • La Sinfonia dei Canti (1958)
  • La Sinfonia dei Madrigali (1961)

Malipiero è stato un compositore prolifico e versatile, che ha lasciato un’impronta significativa sulla musica italiana del XX secolo. La sua musica è caratterizzata da un uso innovativo della melodia, dell’armonia e del ritmo, ed è ancora oggi apprezzata da pubblico e critica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *