Oggi in tv "Ologramma. Musica per l'inclusione"
 | 

Oggi in tv “Ologramma. Musica per l’inclusione”

Imperdibile appuntamento

Oggi in tv "Ologramma. Musica per l'inclusione"

Ologramma”, gruppo corale e strumentale modenese nato nel 2010 e composto da ragazzi e ragazze con differenti disabilità, porta avanti il messaggio di quanto la musica possa essere luogo di inclusione e contesto di abilità differenti. Una realtà raccontata da Francesco Zarzana nel film-ocumentario “Ologramma. Musica per l’inclusione”, in onda martedì 12 dicembre alle 17.20 su Rai 5. Dai primi laboratori di musicoterapia di gruppo – che nel tempo si sono trasformati in ensemble vacali e strumentali, raggiungendo “orchestrazioni” a più voci con coro e vari strumenti – il progetto si è evoluto ed è diventato un laboratorio permanente di musica per l’inclusione. Vasco Rossi ha voluto i ragazzi di “Ologramma” all’apertura del concerto di Imola, dove si sono esibiti davanti a 90 mila persone.

Gli Ologramma di Modena hanno aperto il concerto di Vasco Rossi all’autodromo di Imola. Emozionati e felici, oggi i ragazzi del gruppo modenese hanno animato l’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI, e sono stati per questo ringraziati dal Papa, che li ha salutati dedicando loro parole di stima. “Questa orchestra ci ha portato tanta gioia”, le parole di Francesco che ha augurato loro di far divenire le musiche apprese ed eseguite con tanto impegno, un richiamo a vivere con gioia ogni stagione dell’esistenza. Il gruppo corale e strumentale Ologramma è nato nel 2010 e, assieme a musicisti e musicoterapeuti, è formato da ragazzi che presentano disabilità più o meno gravi e da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme.

 “Abbiamo avuto l’onore di cantare davanti al Santo Padre. Lui porta sempre il messaggio dei poveri e quello che manda a noi è un’emozione che siamo tutti lì a friggere”, spiega Michele, cantante del gruppo che ha dedicato a Papa Francesco “La cura” di Battiato.

Appuntamento assolutamente da non perdere con la scoperta e l’approfondimento di un gruppo “molto speciale”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *