Oggi in TV: Nuovo appuntamento con “Passaggio a nord ovest” – Si viaggia su Rai1 con Alberto Angela
Nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda sabato 19 settembre alle 11.25 su Rai1, insieme ad Alberto Angela si farà un viaggio appassionante alla scoperta del mondo e della cultura degli aborigeni australiani. Sono popolazioni che si sono adattate a vivere in ambienti inospitali e hanno elaborato miti e forme d’arte estremamente raffinati.
Nel ‘900, l’isola di Creta è stata teatro di due scoperte archeologiche straordinarie e controverse: quella del Palazzo di Cnosso, ad opera dell’inglese Arthur Evans, e del Disco di Festo, rinvenuto dall’italiano Luigi Pernier. In questo documentario viene affrontata la questione cruciale dell’autenticità del Disco di Festo: è possibile che sia un falso clamoroso o è veramente il più antico cimelio del nostro passato?
Si seguirà da vicino un gruppo di più di diecimila ingegneri e lavoratori edili nella loro corsa per costruire la nuova Crossrail sotto Londra. Dieci anni di lavoro, quasi quindici miliardi di sterline per realizzare il più grande progetto di ingegneria esistente in Europa. Le sfide del team sono immense: dovranno scavare quarantadue chilometri di gallerie e costruire dieci grandi stazioni il tutto senza interrompere la normale circolazione ferroviaria.
Laurent, giovane subacqueo appassionato di oceani, e i suoi compagni, si avventurano in Antartide per immergersi in apnea nelle sue acque gelide. Nonostante il freddo e le avverse condizioni meteorologiche, nuotando insieme a foche e balene, mostreranno al mondo la straordinaria bellezza e la fragilità del continente ghiacciato.