Oggi in TV: Nuovo appuntamento con “Basta la Salute”
Vaccini e prevenzione
Mercoledì 18 ottobre, Rai News24 presenta un nuovo episodio del suo settimanale di medicina e sanità, “Basta la Salute” curato da Gerardo D’Amico. Questo programma informativo, che andrà in onda alle 11.40 e alle 22.15, offre un’ampia panoramica di temi cruciali nel campo della salute e della medicina.
Uno dei punti centrali della puntata sarà la campagna vaccinale contro l’influenza e il COVID-19. Questa campagna è di estrema importanza, considerando il significativo numero di decessi causati ogni anno dall’influenza e l’impatto devastante della pandemia di COVID-19.
Graziano Onder, geriatra dell’Università Cattolica di Roma, spiegherà l’importanza della vaccinazione, specialmente per le persone a rischio di gravi complicazioni legate a queste due patologie.
La medicina estetica è un altro tema in primo piano. Il programma esplorerà cosa si iniettano nel viso i 600.000 italiani che scelgono questa forma di intervento, con una discussione guidata dalla specialista Anadela Serra Visconti.
Il cancro al colon retto, il secondo tumore più diffuso in Italia, sarà oggetto di attenzione. Sarà evidenziata la facilità di prevenzione attraverso esami non invasivi come la ricerca del sangue occulto nelle feci e la colonscopia, indicata soprattutto per coloro che hanno una storia familiare di questa malattia.
La diagnosi precoce è cruciale, e Roberto Persiani, chirurgo specializzato in Chirurgia dell’Addome al Policlinico Gemelli di Roma, sarà intervistato per discutere come prevenire e affrontare questa patologia.
Il programma toccherà anche il tema delle malattie cardiocircolatorie e il loro impatto economico. Le malattie cardiache costano notevolmente sia in termini di spesa sanitaria che di giornate lavorative perse. Furio Colivicchi, direttore di Cardiologia al San Filippo Neri di Roma, offrirà una panoramica della situazione in Italia.
Infine, verrà esaminato il tema dell’alimentazione degli animali domestici. Il veterinario Paolo Selleri fornirà preziose informazioni su come scegliere il cibo migliore per gli animali a seconda dell’età e delle condizioni di salute.
“Basta la Salute” rappresenta un’opportunità eccellente per rimanere informati su questioni di salute importanti e per comprendere meglio come prevenire, trattare e affrontare una serie di condizioni mediche. Non perdetelo, mercoledì 18 ottobre alle 11.40 e alle 22.15 su Rai News24.