Oggi in TV: Nicola Lagioia si racconta a “Play Books”. Il magazine di RaiPlay con Vittorio Castelnuovo
Scrittore, giornalista, conduttore. Vincitore del Premio Strega nel 2015 e autore di bellissimi romanzi, Nicola Lagioia fa parte dei selezionatori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 1 luglio sarà lui l’ospite di “Play Books”, il magazine di RaiPlay dedicato all’editoria, intervistato da Vittorio Castelnuovo, al quale Lagioia racconterà la sua vita professionale, partendo da Bari fino a Torino e passando per Roma, la città al centro del suo ultimo romanzo.
Filo conduttore di questa puntata è il tema della rabbia, evidenziata anche grazie al film “Papillon”, con Steve McQueen.
Si andrà poi alla scoperta della fumetteria “Belleville comics” di Torino, mentre Ileana D’Ambra sfoglierà le pagine di “Esplorando il relitto” di Adrienne Rich.
Chiuderanno la puntata Roberto Grossi, autore della graphic novel “Cassadritta” che racconta un’incredibile notte “illegale” nell’Italia del 1995 e Antonio Di Bella, corrispondente Rai dagli USA, che si soffermerà sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, dopo la sconfitta elettorale di Donald J. Trump.