La prima rock star della letteratura mondiale, nota per i suoi eccessi nella vita e il suo genio letterario. Tanti sono i luoghi comuni attribuiti allo scrittore Ernest Hemingway. A fare da cornice ai momenti più intensi della sua carriera e della sua vita, ci sono luoghi come Cuba, Pamplona, gli stessi Stati Uniti e l’Africa nera. Tra questi grandi luoghi, però, ci sono anche alcune località del Veneto: dalle più famose e turistiche Venezia e Cortina, ai piccoli siti dove è passata la Grande guerra del ’15-’18. Il docufilm “My Name is Ernest”, in onda venerdì 12 agosto alle 19.15 su Rai 5, ricostruisce i due periodi che Hemingway trascorse in Veneto. Il primo è quello del 1918, durante il conflitto mondiale, quando lo scrittore arrivò a Schio in divisa come volontario americano della Croce Rossa. L’esperienza della guerra ed in particolare quella del fronte getterà le basi per la stesura di “Addio alle armi”, uno dei più grandi capolavori dello scrittore ispirato interamente alla sua esperienza, a Schio prima e a Fossalta di Piave poi. Il secondo periodo si riferisce, invece, al 1948 quando Hemingway, ormai famoso, torna in Veneto per assaporare questa volta la bella vita veneziana, delle valli di Caorle e delle montagne di Cortina, e coltivare la sua passione per la caccia e la pesca. Anche in questo caso l’esperienza in Veneto ispirerà un altro lavoro, “Al di là del fiume, tra gli alberi” da cui emerge un Hemingway più stanco che inizia a fare bilanci della sua vita. Nel film recitano attori come Anita Kravos (interprete del film “La Grande Bellezza”, premiato agli Oscar 2014), Giorgio Careccia, Stefano Scandaletti, Maximiliano Hernando Bruno, Eleonora Bolla. Regia di Emilio Briguglio.
Tg2 Italia, la rubrica d’attualità condotta in diretta tutti i giorni dalle 10 alle 11 da Marzia Roncacci, mercoledì 4 maggio affronta il difficile cammino delle trattative per fermare la guerra con aggiornamenti sul conflitto in corso dagli inviati e dai corrispondenti. Poi ci si sposta a Parma dove è in corso l’importante manifestazione agroalimentare…
New York City, 11 settembre 2001, 8.43 del mattino. Il volo di linea su cui viaggia Paul McCartney sta per decollare dall’aeroporto JFK quando il primo degli aerei dirottati dai terroristi di Al Qaeda colpisce una delle Torri gemelle. E poi, un secondo aereo si schianta sull’altra Torre. Sono molte le celebrità a fuggire dalla…
È dedicato al compositore, direttore d’orchestra e trombettista inglese Sir Malcolm Henry Arnold nel centenario della nascita il concerto dell’ensemble cameristico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai trasmesso da Radio3 domenica 28 febbraio alle 20.30. Registrato il 21 febbraio all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e trasmesso per la prima volta in radio, il concerto vede…
Camila Raznovich racconta con ospiti e documentari il mondo attraverso la lente del Viaggio. Domenica 24 gennaio, alle 16.30 su Rai 3, tra gli ospiti del “Kilimangiaro”, oltre al geologo Mario Tozzi, ci saranno il botanico Stefano Mancuso, che condurrà il pubblico nel mondo delle orchidee, il giornalista e scrittore Francesco Costa che parlerà degli…
Perché vaccinare i più piccoli ? Se ne parlerà mercoledì 7 luglio a ‘Basta la Salute’ il settimanale di medicina e benessere a cura di Gerardo D’Amico in onda su Rainews24 alle 14.45 e alle 20.45 . Ospite Alberto Villani direttore di Pediatria dell’ Ospedale Bambino Gesù di Roma. Nella puntata si cercherà anche di…
Un progetto che riporta sullo schermo la lingua del Rinascimento, trasformando in spettacolo il pensiero e le parole di Leonardo da Vinci. Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita dell’artista, Rai Cultura propone in prima visione assoluta il documentario di Massimiliano Finazzer Flory “Essere Leonardo Da Vinci. Un’intervista impossibile”, in onda in versione ridotta…