Oggi in TV: “Morire di lavoro”, a Fuori Tg. Il drammatico bilancio e la sicurezza che non c’è
Sono 677 i morti sul lavoro nei primi 7 mesi di quest’anno, un bilancio drammatico che si aggrava di giorno in giorno, tra cantieri, porti, fabbriche, campi, piccole aziende. Gli incidenti non accadono per caso, ma sono la conseguenza di condizioni di sicurezza assenti o insufficienti, spazi ridotti, ritmi di lavoro che creano situazioni di rischio altissime. Le attività di prevenzione scontano difficoltà legate alla carenza di personale degli enti ispettivi. I sindacati chiedono misure urgenti e severe per le imprese che non garantiscono sicurezza sui posti di lavoro. Ma serve anche che quando accade l’irreparabile le vittime abbiano giustizia.
Venerdì 24 settembre, a Fuori Tg, su Rai3 alle 12.25, Maria Rosaria De Medici ne parlerà con Alberto Verzulli, componente della Consulta Nazionale dell’Anmil, con Alessandra Guarini, avvocato, legale di parte civile in processi per gravissimi incidenti sul lavoro e con l’inviato del Tg3, Fabrizio Feo.
Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3, a cura di Mariella Venditti, in onda in diretta dal lunedì al venerdì.