Oggi in TV: "Mompracem" racconta l'arcipelago delle Molucche. Con Rai Documentari tra Asia e Arabia
 |  | 

Oggi in TV: “Mompracem” racconta l’arcipelago delle Molucche. Con Rai Documentari tra Asia e Arabia

Oggi in TV: "Mompracem" racconta l'arcipelago delle Molucche. Con Rai Documentari tra Asia e Arabia
Con Rai Documentari tra Asia e Arabia

Sarà un viaggio nella fauna ricca e variegata che anima l’arcipelago delle Molucche e il deserto della penisola arabica quello di “Mompracem l’isola dei documentari”, l’appuntamento domenicale di Rai Documentari in onda domenica 13 febbraio dalle 15.35 su Rai2.
In apertura Barbara Gubellini presenterà “Il paradiso delle molucche” – tratto dalla serie di documentari “Into the blue”. Un incredibile tuffo nei mari tra il sud-est asiatico e l’Oceania, nel leggendario arcipelago delle Molucche, meta dei grandi esploratori della storia, da Magellano a Vasco da Gama. Tra tutte le “isole delle spezie”, si andrà alla scoperta di Ambon, la perla dell’arcipelago, e della varietà di specie animali che la popolano: dalla rana pescatrice gigante con capacità mimetiche straordinarie – qui simile in tutto e per tutto ad una roccia – al colorato pesce pagliaccio “Nemo”, simbolo della barriera corallina e della lotta per la sopravvivenza in un habitat unico da proteggere. Ospite in studio Alberto Luca Recchi, esploratore e fotografo, che racconterà i segreti del mare attraverso le sue immagini e avventure.
A seguire, tratto dalla serie “Arabian Inferno”, il documentario “A sangue freddo”: una fotografia delle quasi 200 specie di rettili che vivono nel deserto della penisola arabica. Animali a sangue freddo che hanno colonizzato tutti gli habitat possibili, anche il mare: dai serpenti più velenosi del mondo ai gechi dagli occhi magnetici sino alle tartarughe impegnate a deporre le uova.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *