Oggi in TV: “Mi Manda RaiTre”: quanto ci costano i fiori. Chi li produce e chi li commercializza

Negli ultimi giorni i fiori italiani hanno abbellito il palco del Festival di Sanremo: un mercato, quello dei fiori recisi, che ha subito gli effetti del Covid-19 e nel mondo vale circa 55 miliardi di dollari, un giro d’affari che fa gola anche alla criminalità organizzata. La puntata di domenica 6 febbraio di “Mi Manda RaiTre”, condotta da Federico Ruffo e in onda alle 9.00 su Rai3, analizzerà le tante sfaccettature di questo mercato. L’Olanda è uno dei più grandi centri di smistamento commerciale di fiori: succede, però, che alcuni fiori italiani passino dall’Olanda per poi tornare nel nostro paese a prezzi rincarati.
In trasmissione ci sarà anche un approfondimento sui trasporti ferroviari: dalla stazione di Matera, costruita e inaugurata, ma nella quale non passano treni, se non i regionali, alla creazione della linea veloce Roma- Pescara, un progetto di collegamento ad alta velocità che non convince gli abitanti dei comuni in cui dovrebbe passare la linea ferroviaria.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Paolo De Castro, vice presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; Bruno Faraglia, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Alessandro Morelli, viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili; Marco Marsilio, presidente Regione Abruzzo; Vera Fiorani, amministratrice delegata Rfi e commissaria straordinaria per le opere; Nada Forbici, presidente Assoflora; Luca Bianchi, direttore Svimez; Carmen Lasorella, giornalista; Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice “Indovina chi viene a cena”.