Oggi in TV: Mi Manda RaiTre", conduce Federico Ruffo. La convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web
 |  | 

Oggi in TV: Mi Manda RaiTre”, conduce Federico Ruffo. La convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web

Oggi in TV: Mi Manda RaiTre", conduce Federico Ruffo. La convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web
La convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web

L’orso simbolo delle montagne, della natura incontaminata e anche di molte favole per bambini. Quando dai boschi e dal suo habitat si sposta in città e in luoghi umanizzati la sua presenza e la convivenza iniziano a diventare un problema da gestire, che può avere ripercussioni sulla sicurezza, sul turismo, sull’economia. Il viaggio di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 8 gennaio, alle 9.00 su Rai3, inizia dal Trentino, dove nel 1999 è partito un progetto che mirava a limitare l’estinzione degli orsi presenti da sempre nelle montagne italiane. In trasmissione anche un focus sui cinghiali, che da Roma alla Calabria al lago di Garda sempre di più si avvicinano ai centri abitati in cerca di cibo, non raramente frutto di preoccupazione ed incidenti con gli esseri umani.
Dopo le festività natalizie molti pensano di iniziare una dieta dimagrante e è utile farsi seguire da esperti qualificati, la ricerca di diete sul web rischia di far cadere in trappole pericolose per la salute.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Alfonsi, assessore all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma; Giovanni Giovannini, dirigente comparto foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento; Piero Genovesi, responsabile del servizio coordinamento fauna selvatica dell’Ispra – istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale; Luciano Sammarone, direttore parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise; Paola Canonico, Assemblea Antispecista; Massimiliano Dona, Unione Nazionale Consumatori; Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del Crea – consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; Michela Marzano, filosofa e scrittrice.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *