Oggi in TV: "Mi Manda RaiTre" con Federico Ruffo. I conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese
 |  | 

Oggi in TV: “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo. I conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese

Oggi in TV: "Mi Manda RaiTre" con Federico Ruffo. I conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese
I conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese

Una normativa europea classifica e stabilisce i limiti di utilizzo degli additivi nei cibi, questi però non sempre sono segnalati. Alcuni come i solfiti e nitriti, che possono essere pericolosi e dannosi per la salute, vengono usati per far sembrare più fresche varie tipologie di cibo. L’inchiesta di “Mi Manda RaiTre”, nella puntata di sabato 12 febbraio alle 9.00 su Rai3, partirà dalla testimonianza di una famiglia che, dopo aver consumato del tonno fresco, ha avuto gravi problemi di salute, sfociati in un ricovero ospedaliero.
Soprattutto al tempo della pandemia la tempestività nelle cure è stata ed è decisiva, come la presenza sul territorio di ospedali attrezzati per tutte le emergenze: il viaggio di “Mi Manda RaiTre” comincerà dalla Calabria, dove recentemente una bimba è morta per le complicazioni del Covid-19 e la contestuale mancanza di un reparto di terapia intensiva pediatrica.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Roberto Occhiuto, presidente Regione Calabria; Mimmo Calopresti, regista; Don Giacomo Panizza; Rubens Curia, medico e scrittore; Giorgio Calabrese, presidente del Comitato Sicurezza Alimentare; Debora Rasio, oncologa e nutrizionista; Valerio Rossi Albertini, fisico del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Valentina Tepedino, medico veterinario, direttrice Eurofishmarket; Franca Braga, tecnologa alimentare.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *