Oggi in TV: “Mediterraneo” su Rai3 – Tra conflitto in medio oriente e l’isola di Salina
Una terra da decenni senza pace. Si è riacceso il conflitto fra israeliani e palestinesi, con esplosioni, macerie, centinaia di vittime tra i civili. Un dramma che si rinnova ancora una volta. Le immagini, le testimonianze, le origini di una guerra che sembra non trovare una soluzione. “Senza una fine” è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo, la rubrica nazionale della TgR, in onda domenica 23 maggio alle 12.25 su Rai3.
Poi un viaggio nel passato: il porto etrusco di Pyrgi, nel Lazio, svela la rete che univa le maggiori civiltà ancora prima dell’impero romano, quando la potenza della “città eterna” era ancora agli albori.
Quindi tappa sul tetto delle Eolie, con una suggestiva escursione in cima all’isola di Salina, la più alta dell’arcipelago siciliano, guidati dal custode della riserva naturale che ne conosce ogni segreto, tra il bosco e le felci, tra la storia e le leggende.
Infine, dalle teche di Mediterraneo, il complesso della “cueva” di Ardales, in Andalusia: un prezioso tesoro archeologico e artistico, con i graffiti, gli utensili, e le stalagmiti usate come strumenti musicali.