Oggi in TV: Maratona film per le vittime dell'immigrazione Oggi in TV: Maratona film per le vittime dell'immigrazione
 |  | 

Oggi in TV: Maratona film per le vittime dell’immigrazione

Oggi in TV: Maratona film per le vittime dell'immigrazione Oggi in TV: Maratona film per le vittime dell'immigrazioneQuattro opere sul tema dei migranti

La programmazione di Rai Movie per martedì 3 ottobre è dedicata alle vittime dell’immigrazione, offrendo una maratona di film che esplorano diversi aspetti di questo fenomeno complesso e attuale.

Alle 13.35, inizia con “Samba,” la seconda opera dei registi di “Quasi amici,” Éric Toledano e Olivier Nakache. Il film presenta Omar Sy nel ruolo di un migrante senegalese coinvolto in una lotta burocratica per rimanere in Francia, con l’aiuto di un’assistente sociale interpretata da Charlotte Gainsbourg. Il film offre uno sguardo sulla vita e le sfide di coloro che cercano una nuova opportunità in un paese straniero.

Alle 15.35, verrà proiettata l’edizione restaurata del film “Il cammino della speranza,” diretto da Pietro Germi nel 1950. Il film racconta il periodo in cui l’Italia era il paese di partenza per coloro che cercavano una vita migliore all’estero, con tutte le incertezze e le difficoltà che ciò comportava. Interpretato, tra gli altri, da Raf Vallone, il film si basa su un romanzo di Nino Di Maria e ha una sceneggiatura scritta da Tullio Pinelli e Federico Fellini. In quel periodo, il film fu al centro di una polemica a livello ministeriale per la sua rappresentazione dell’Italia come terra di emigranti poveri, ritenuta dannosa per l’immagine del Paese.

Alle 17.30, verrà proiettato “In questo mondo libero...” di Ken Loach. Il film offre un ritratto militante di una donna che istituisce un’agenzia per trovare lavoro per gli immigrati in cerca di occupazione, ma si trova a dover affrontare le sfide etiche legate allo sfruttamento della manodopera immigrata.

Nella fascia preserale, alle 19.05, “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana sarà in programmazione. Tratto dall’omonimo romanzo di Maria Pace Ottieri, il film racconta la storia di un bambino italiano coinvolto in un incidente in mare e costretto a sopravvivere fingendosi un piccolo migrante curdo. Questa narrazione offre uno sguardo innocente e privo di pregiudizi sul fenomeno dell’immigrazione.

La maratona di film di Rai Movie è un’opportunità per esplorare diverse prospettive sulla questione dell’immigrazione, mettendo in evidenza le sfide, le storie e gli aspetti umani di questo fenomeno globale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *