Oggi in TV: “”#maestri” tra lingua italiana e arte della cucina”. Su Rai3 i segreti del testo argomentativo e le virtù dell’uovo
Come preparare efficacemente un testo che svolge una argomentazione e come riconoscere – e utilizzare al meglio – un alimento completo come le uova: tra Italiano e cucina, Luca Serianni e la chef Cristina Bowerman propongono le proprie lezioni a “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri in onda oggi alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Luca Serianni analizza le caratteristiche di un testo argomentativo che parte da alcuni presupposti per arrivare a una conclusione, con l’intento di persuadere chi ci sta ascoltando o leggendo della bontà della propria tesi. Si tratta di una tipica produzione che richiede una “strategia” e in cui le parole riacquistano un certo valore, spessore, significato. E, quindi, bisogna usarle con consapevolezza.
Cristina Bowerman si sofferma, invece, sulle virtù dell’uovo, un alimento completo e complesso, molto versatile in cucina. E ne spiega la classificazione: 0, 1, 2 o 3 a seconda del tipo di allevamento. 3 indica allevamento in gabbia. 2 allevamento che prevede qualche ora di libertà. 1 allevamento dove le galline vivono a terra in libertà. 0 allevamento biologico. Dal punto di vista nutrizionale sono tutte uguali, nel sapore invece no come dimostrano alcune ricette proposte dalla chef stellata.