Oggi in TV: ""#maestri" tra lingua italiana e arte della cucina". Su Rai3 i segreti del testo argomentativo e le virtù dell'uovo Oggi in TV: ""#maestri" tra lingua italiana e arte della cucina". Su Rai3 i segreti del testo argomentativo e le virtù dell'uovo
 | 

Oggi in TV: “”#maestri” tra lingua italiana e arte della cucina”. Su Rai3 i segreti del testo argomentativo e le virtù dell’uovo

Oggi in TV: ""#maestri" tra lingua italiana e arte della cucina". Su Rai3 i segreti del testo argomentativo e le virtù dell'uovo Oggi in TV: ""#maestri" tra lingua italiana e arte della cucina".  Su Rai3 i segreti del testo argomentativo e le virtù dell'uovoCome preparare efficacemente un testo che svolge una argomentazione e come riconoscere – e utilizzare al meglio – un alimento completo come le uova: tra Italiano e cucina, Luca Serianni e la chef Cristina Bowerman propongono le proprie lezioni a “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri in onda oggi alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.

Luca Serianni analizza le caratteristiche di un testo argomentativo che parte da alcuni presupposti per arrivare a una conclusione, con l’intento di persuadere chi ci sta ascoltando o leggendo della bontà della propria tesi. Si tratta di una tipica produzione che richiede una “strategia” e in cui le parole riacquistano un certo valore, spessore, significato. E, quindi, bisogna usarle con consapevolezza.

Cristina Bowerman si sofferma, invece, sulle virtù dell’uovo, un alimento completo e complesso, molto versatile in cucina. E ne spiega la classificazione: 0, 1, 2 o 3 a seconda del tipo di allevamento. 3 indica allevamento in gabbia. 2 allevamento che prevede qualche ora di libertà. 1 allevamento dove le galline vivono a terra in libertà. 0 allevamento biologico. Dal punto di vista nutrizionale sono tutte uguali, nel sapore invece no come dimostrano alcune ricette proposte dalla chef stellata.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *