Oggi in TV: Luciano Luisi. Arti, lettere e conchiglie – L’omaggio di Rai Storia (canale 54)
A Luciano Luisi, giornalista e scrittore, recentemente scomparso, Rai Storia dedica uno speciale dal titolo “Arti, Lettere e Conchiglie”, per la regia di Caterina Intelisano in onda martedì 29 giugno alle 12.00 e alle 19.30. Il doc ripercorre la sua carriera di giornalista attraverso interviste a esponenti di spicco della vita culturale italiana e immagini di repertorio di sue apparizioni in trasmissioni televisive e premi letterari ed artistici.
Nato a Livorno nel 1924, romano d’adozione, dopo anni di giornalismo nella carta stampata, si afferma nella televisione della fine degli anni Cinquanta e, fino agli anni Ottanta, è commentatore culturale: sue le telecronache di eventi e iniziative in ambito artistico e letterario, dal “Premio Letterario Viareggio”, al “Premio Strega”, al “Premio Flaiano” fino al “David di Donatello”. Nel 1964 realizza interessanti servizi per la rubrica “Come, quando, perché”, illustrando ai telespettatori il lavoro nelle redazioni dei quotidiani. Nel corso della sua lunga carriera televisiva Luisi vanta numerose collaborazioni a programmi di approfondimento giornalistico, come “Arti e scienze. Cronache di attualità”, con interviste a poeti, intellettuali, artisti del calibro di Gino Severini e Domenico Purificato. Durante le conduzioni dei vari Premi, Luisi ha il privilegio di assistere alla nascita di opere letterarie che avranno un grande successo internazionale, come “Chiave a stella” di Primo Levi nel Premio Strega del 1979 o “Il nome della Rosa” di Umberto Eco nel Premio Strega del 1981.
L’attività nel piccolo schermo è solo un aspetto di Luciano Luisi che già nel 1946, attraverso un concorso indetto dalla Fiera letteraria, rivela doti di eccellente poeta.
Dal 1949 pubblica infatti diversi volumi di poesie tra cui “Racconto e altri versi”, “Piazza Grande”, “La Sapienza del cuore”, “Nonostante”, “Poesie d’amore”. Poeti e scrittori, come Giorgio Caproni o Alberto Bevilacqua ne scrivono le prefazioni e le illustrazioni sono di grandi artisti come Renzo Vespignani ed Emilio Greco. Sensibile a tutte le letterature del mondo, nel 1989 Luciano raccoglie e traduce duecento poesie d’amore straniere. Nel 2008, con il volume “Piazza del Popolo”, offre un originale spaccato della vita degli artisti che hanno dato vita a Roma dal dopoguerra in poi all’omonima corrente; cura mostre di grandi artisti contemporanei, pubblica monografie di pittori, scultori, e scrittori affermati.
Non trascura però un altro suo grande interesse: le conchiglie. Le studia e le colleziona, vi dedica saggi scientifici e le offre come omaggio agli amici artisti.