Oggi in tv l'Orchestra della Toscana e Gianandrea Noseda
 |  | 

Oggi in tv l’Orchestra della Toscana e Gianandrea Noseda

Tra Respighi, Haydn e Brahms

Oggi in tv l'Orchestra della Toscana e Gianandrea Noseda

In occasione del sessantesimo compleanno di Gianandrea Noseda, Rai Cultura propone la Terza Suite dalle Antiche Danze e Arie di Respighi, partitura simbolo del ‘900, da lui diretta sul podio dell’Orchestra della Toscana, in onda martedì 23 aprile alle 17.25 su Rai 5. Seguono la Sinfonia n.98 di Haydn detta Il miracolo, e in chiusura le Variazioni su un tema di Haydn a firma del “maestro della variazione” Brahms, direttore Gianandrea Noseda.

Noseda nel 1994 ha vinto la Cadaqués Orchestra International Conducting Competition ed è diventato direttore principale della Cadaqués Orchestra, direttore principale ospite della Orchestra filarmonica di Rotterdam e da giugno 2000 direttore artistico delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore.

Nel 1997 è stato invitato da Valery Gergiev come Principale Direttore Ospite, al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo primo direttore straniero ad ottenere questa nomina nella storia del teatro Mariinsky. Con questo teatro ha partecipato alla trasferta nel 2000 dirigendo Guerra e pace (Vojna i Mir) di Sergei Prokofiev al Teatro alla Scala di Milano con Anna Netrebko ed al Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Nel luglio 2001 dirige La forza del destino nella trasferta al Covent Garden.

Nel dicembre 2001 gli è stata affidata la Direzione Principale della BBC Philharmonic, incarico che assunse nel settembre 2002e nel luglio 2003 estese il suo contratto fino al 2006.. È anche Chief Guest Conductor della Israel Philharmonic dal Maggio 2011.

Nel 2002 debutta al Metropolitan Opera House di New York con War and Peace di Prokofiev con Dmitri Hvorostovsky e la Netrebko.

Alla guida della BBC Philharmonic ha partecipato, nel 2005, al progetto della BBC Radio 3 “The Beethoven Experience” dirigendo le nove sinfonie di Beethoven a Manchester rese poi disponibili da scaricare su internet.

Nel febbraio 2006 al Metropolitan dirige La forza del destino con Salvatore Licitra, Samuel Ramey e Juan Pons.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *