Oggi in TV: "L'"Officina Italia" della Tgr". Su Rai3 i big data del nostro futuro Oggi in TV: "L'"Officina Italia" della Tgr". Su Rai3 i big data del nostro futuro
 | 

Oggi in TV: “L'”Officina Italia” della Tgr”. Su Rai3 i big data del nostro futuro

Oggi in TV: "L'"Officina Italia" della Tgr". Su Rai3 i big data del nostro futuro Oggi in TV: "L'"Officina Italia" della Tgr".  Su Rai3 i big data del nostro futuro Si chiama Raloxifene ed è un farmaco generico usato contro l’osteoporosi che potrebbe contrastare il coronavirus nelle manifestazioni meno aggressive.

Il farmaco, dalla sperimentazione in vitro, passerà ora a quella sugli animali e sull’uomo. L’identificazione del Raloxifene è stata possibile grazie allo screening su 400mila molecole effettuato dal Cineca di Bologna, il centro di supercalcolo più potente in Italia, capace di effettuare 32 milioni di miliardi di operazioni al secondo. E dell’utilizzo in diversi ambiti dei Big Data si occupa “Officina Italia”, la rubrica della Tgr a cura di Giorgio Tonelli e Laura Strada in onda oggi  alle 12.55 su Rai3.

In studio, Anna Maria Cremonini in collegamento con l’economista Patrizio Bianchi, direttore scientifico della Fondazione Internazionale Big Data e Intelligenza artificiale. In sommario, fra l’altro, servizi dal Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici di Lecce dove è stata realizzata una rete di sensori per la prevenzione degli incendi boschivi; dal Centro Eni di Pavia dove i supercomputer vengono utilizzati per la ricerca di nuove risorse energetiche; e dall’Aquila, che si candida ad ospitare il nuovo Centro Prevenzione disastri naturali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *