Nuovo appuntamento, mercoledì 18 maggio con “L’Italia con voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali residenti all’estero. L’Italia vanta un grande patrimonio verde: ci sono oltre 200 giardini censiti, 30 garden route e circa 37 mila Dimore Storiche, delle quali più di 8mila aperte al pubblico. Rappresentano un asset di grande interesse per lo Slow Turism di borghi e città. Se ne parlerà con Andrea Mati, architetto del paesaggio e docente di orticoltura terapeutica, Maria Luigina Paoli, manager di “Garden Tour”, Filippo Pizzoni, vicepresidente di “Orticola Milano” e Giacomo Di Thiene, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il 12 giugno in Italia, oltre che per le elezioni amministrative, si voterà pure per i 5 referendum sulla giustizia, che interessano anche gli italiani all’estero. Per approfondire le modalità di voto dall’estero, Monica Marangoni si collegherà con l’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca. A seguire, il collegamento con Gianni Berengo Gardin, grande fotografo italiano, in mostra al museo MAXXI di Roma con oltre 200 scatti tra immagini celebri e altre meno conosciute, per uno straordinario racconto visivo dell’Italia dal dopoguerra a oggi. In studio, Simona Antonacci, curatrice della sezione fotografia al MAXXI. Dalla fotografia si passerà al cinema. Monica si collegherà con Pippo Mezzapesa, regista del film “Il bene mio”, in onda su Rai Italia e accoglie in studio Michela Greco, critica cinematografica. Infine, le interviste di Maria Cristina Zoppa agli artisti che hanno partecipato al concertone del Primo Maggio. Per Storie dal Mondo si andrà in Sudafrica per conoscere Eugenio Bin, imprenditore all’avanguardia che progetta abitazioni a basso impatto ambientale.
NEW YORK/TORONTO 18 maggio h18.30 LOS ANGELES 18 maggio h15.30 BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 18 maggio h19.30 SYDNEY 18 maggio h17.45 PECHINO/PERTH 18 maggio h15.45 JOHANNESBURG 18 maggio h13.30
Nel marzo del 1796 la Francia rivoluzionaria deve respingere gli assalti delle corone europee. Il campo di battaglia è la Germania, ma viene inviata un’armata anche in Italia. Parte così l’avventura del generale Bonaparte che diventerà re d’Italia e imperatore dei francesi: un’avventura di cui il professore Gilles Pécout e Paolo Mieli raccontano dinamiche e…
Nella prima parte di “Tg2 Italia”, la rubrica condotta da Marzia Roncacci e in onda mercoledì 7 luglio alle 10.00 su Rai2, si parlerà della nuova moda estiva di dissetarsi con frullati, centrifughe e mix di spremute che oltre a dare energia hanno il vantaggio di essere molto salutari. Una tendenza che sta per soppiantare…
Com’è cambiato il modo di raccontare l’Unione Europea L’attenzione dei ragazzi di fronte a chi gli parla di Europa, delle prospettive di lungo termine e immediate, con lo sguardo alle elezioni europee di giugno. A Roma, nello spazio “Esperienza Europa – David Sassoli”, l’evento “Rai Radio1 in Europa – Come è cambiato il modo di…
«I quattro atti dell’opera diventano quattro spaccati di epoche diverse, con le muse che hanno ispirato il proprio tempo. Un omaggio al teatro e al cinema che, in questa produzione in collaborazione con la Rai, si trasforma in un film per la televisione». Parte da questa idea la regista pesarese Rosetta Cucchi, direttore artistico del Wexford…
Da venerdì 12 febbraio, ogni venerdì in seconda serata alle 23.15 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), in attesa della seconda stagione in prima visione, torna “Narcos: Mexico”, lo spin-off della serie cult “Narcos” incentrata sulla nascita del Cartello messicano di Guadalajara. Creata da Carlo Bernard e Doug Miro, già tra gli autori della…
E’ tutto pronto per un nuovo appuntamento con “Made in Sud”, lo show comico di Rai 2 in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, giunto lunedì 6 giugno all’ultima puntata di questa edizione. A condurre saranno come sempre la coppia Clementino e Lorella Boccia insieme all’attore Maurizio Casagrande. Sono attesi super ospiti per l’ultima puntata del…