Nuovo appuntamento, mercoledì 18 maggio con “L’Italia con voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali residenti all’estero. L’Italia vanta un grande patrimonio verde: ci sono oltre 200 giardini censiti, 30 garden route e circa 37 mila Dimore Storiche, delle quali più di 8mila aperte al pubblico. Rappresentano un asset di grande interesse per lo Slow Turism di borghi e città. Se ne parlerà con Andrea Mati, architetto del paesaggio e docente di orticoltura terapeutica, Maria Luigina Paoli, manager di “Garden Tour”, Filippo Pizzoni, vicepresidente di “Orticola Milano” e Giacomo Di Thiene, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il 12 giugno in Italia, oltre che per le elezioni amministrative, si voterà pure per i 5 referendum sulla giustizia, che interessano anche gli italiani all’estero. Per approfondire le modalità di voto dall’estero, Monica Marangoni si collegherà con l’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca. A seguire, il collegamento con Gianni Berengo Gardin, grande fotografo italiano, in mostra al museo MAXXI di Roma con oltre 200 scatti tra immagini celebri e altre meno conosciute, per uno straordinario racconto visivo dell’Italia dal dopoguerra a oggi. In studio, Simona Antonacci, curatrice della sezione fotografia al MAXXI. Dalla fotografia si passerà al cinema. Monica si collegherà con Pippo Mezzapesa, regista del film “Il bene mio”, in onda su Rai Italia e accoglie in studio Michela Greco, critica cinematografica. Infine, le interviste di Maria Cristina Zoppa agli artisti che hanno partecipato al concertone del Primo Maggio. Per Storie dal Mondo si andrà in Sudafrica per conoscere Eugenio Bin, imprenditore all’avanguardia che progetta abitazioni a basso impatto ambientale.
NEW YORK/TORONTO 18 maggio h18.30 LOS ANGELES 18 maggio h15.30 BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 18 maggio h19.30 SYDNEY 18 maggio h17.45 PECHINO/PERTH 18 maggio h15.45 JOHANNESBURG 18 maggio h13.30
Quattro spettacoli, quattro storie diverse tra loro, ma tutte legate al tema dei diritti: il diritto allo studio, il diritto al lavoro, il diritto all’inclusione, il diritto alla vita. Ecco la nuova rassegna “Funambolə”, organizzata da Animalenta, con la direzione artistica di Ilaria Cangialosi, nell’ambito del progetto “Il teatro che ti cambia 2.0”. Un ritorno al teatro, organizzato da…
Un ampio approfondimento sul ciclo dei rifiuti è il tema di apertura giovedì 7 luglio a “L’Italia con voi”, in onda su Rai Italia e disponibile su RaiPlay. Per l’Unione Europea entro il 2035 gli obiettivi del riciclaggio reale dovranno essere pari al 65% e la riduzione del ricorso alla discarica al di sotto del…
Il romanzo di August Strindberg, edito da Carbonio, come si può evincere dal titolo, ruota intorno alla parola “solo” e per certi versi può essere considerato un inno alla solitudine, una condizione che permette di “farsi crisalide e attendere la metamorfosi”, di morire e poi risorgere. Appartarsi e dedicare il proprio tempo alla scrittura è…
Il brivido torna su RaiPlay con storie diverse fra loro, talvolta ironiche e spesso realmente accadute. A partire dal 7 maggio saranno infatti disponibili gli ultimi 6 episodi di Into the Dark 2 la serie antologica horror prodotta da Blumhouse Television e distribuita dalla Sony Pictures Television. Nei sei lungometraggi, disponibili in boxset, in doppia…
In un momento in cui le potenzialità della formazione online stanno emergendo fortemente, Corsetty, la prima piattaforma e-learning dedicata alle donne, all’imprenditoria e all’empowerment femminile, rimane anche oggi accesa h24 e integra la sua offerta con tante nuove opportunità – alcune gratuite, altre a prezzo speciale – per imparare cose nuove, valorizzare le proprie skills e reinventarsi professionalmente, gettando le basi…
Li mejo giochi de sempre stanno arrivando! È questo il motto che fa da sfondo all’imperdibile appuntamento di lunedì 13 giugno allo Stadio dei Marmi di Roma, dove, a partire dalle ore 20.00, Bebe Vio e l’Associazione art4sport ONLUS – fondata dai suoi genitori nel 2009 – presentano WEmbrace Games, gli ex Giochi Senza Barriere che quest’anno compiono 10 anni. Una grande serata benefica di sport e giochi, condotta ancora una volta…