Oggi in TV: “L’Italia con voi”: come fronteggiare la crisi energetica causata dal conflitto in Ucraina? Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Come fronteggiare la crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina? Quali i primi rimedi per sostituire il gas russo? Di fronte alla minaccia russa di interruzioni dell’approvvigionamento di gas, l’Unione Europea accelera sullo stoccaggio del gas in vista dell’inverno. A “L’Italia con voi”, domani giovedì 30 giugno, su Rai Italia ne parlano con Monica Marangoni: Giuseppe Di Taranto, economista emerito Università Luiss di Roma; Stefano Saglia, membro del collegio Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente; Beda Romano, corrispondente de “Il Sole24ore” a Bruxelles; Andrea Arza’, Presidente Assogasliquidi-Federchimica; Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana e Gherardo Vitali Rosati, inviato Rai dal Cairo.
Si volta pagina poi, con un tema che riguarda tante famiglie: il disagio degli adolescenti, i problemi che si trovano ad affrontare e come siano cambiati al tempo dei social e della pandemia. In collegamento, Ciro Cascone, procuratore del Tribunale dei minori di Milano; Sabrina Molinaro, dirigente di ricerca dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e in studio Elisa Marconi, psicologa del Policlinico Gemelli. Si continuerà a parlare del disagio giovanile anche nella lezione d’italiano con Lucilla Pizzoli, linguista della “Società Dante Alighieri”. Infine, Sportello Italia con Lorenza Morello, giurista d’impresa ed esperta di questioni previdenziali. E per “Storie dal Mondo” si andrà in Colombia dove Leonardo Raia racconterà la sua vita, da pensionato, a Cartagena. “L’Italia con voi” è visibile in diverse città del mondo nei seguenti orari:
NEW YORK/TORONTO 30 giugno h18.15
LOS ANGELES 30 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 30 giugno h19.15
SYDNEY 30 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 30 giugno h15.45
JOHANNESBURG 30 giugno h14.15