Oggi in TV: "Linea Verde Tour" sulle tracce di S. Francesco. Su Rai1 con Federico Quaranta e Peppone Oggi in TV: "Linea Verde Tour" sulle tracce di S. Francesco. Su Rai1 con Federico Quaranta e Peppone
 |  | 

Oggi in TV: “Linea Verde Tour” sulle tracce di S. Francesco. Su Rai1 con Federico Quaranta e Peppone

Oggi in TV: "Linea Verde Tour" sulle tracce di S. Francesco. Su Rai1 con Federico Quaranta e Peppone Oggi in TV: "Linea Verde Tour" sulle tracce di S. Francesco. Su Rai1 con Federico Quaranta e PepponeIl cammino di “Linea Verde Tour”, in onda sabato 4 settembre alle 12.00 su Rai1, arriva in Umbria, dove storia, natura, bellezza e spiritualità si fondono per creare un quadro suggestivo. È un viaggio nella provincia di Perugia sulle tracce di San Francesco, partendo proprio da Assisi, il suo luogo di nascita.

Si proseguirà verso nord passando nella città di “pietra”, Gubbio, luogo dal fascino immutato. Si entrerà a Citerna, la porta nord dell’Umbria e uno dei borghi più belli d’Italia. Come moderni pellegrini, i telespettatori rivivranno i miracoli del Santo attraverso i luoghi che testimoniano il suo passaggio. E poi Il bosco di Assisi, tra arte e natura.

A Città di Castello si scoprirà un piccolo paradiso di frutti antichi, una preziosa eredità da coltivare, e ancora le dolci colline umbre con i vigneti di Valfabbrica, un esempio di agricoltura biologica che sfida il cambiamento climatico. Si conoscerà l’antica tradizione della ceramica di Deruta conosciuta in tutto il mondo.

Si arriverà, infine, nella città etrusca di Perugia per conoscere l’arte della tessitura umbra, una lunga storia oggi diventata una vera icona del “Made in Italy”. Un itinerario tra panorami incredibili, luoghi sacri e tradizioni, compiuto con mezzi moderni, ecologici e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e del territorio che è il nostro più immenso tesoro. Il programma è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *