Oggi in TV: "Linea Verde Sentieri". La Calabria 'coast to coast' e il Cammino Balteo della Valle d'Aosta Oggi in TV: "Linea Verde Sentieri". La Calabria 'coast to coast' e il Cammino Balteo della Valle d'Aosta
 |  | 

Oggi in TV: “Linea Verde Sentieri”. La Calabria ‘coast to coast’ e il Cammino Balteo della Valle d’Aosta

Oggi in TV: "Linea Verde Sentieri". La Calabria 'coast to coast' e il Cammino Balteo della Valle d'Aosta Oggi in TV: "Linea Verde Sentieri". La Calabria 'coast to coast' e il Cammino Balteo della Valle d'Aosta“Linea Verde Sentieri” arriva in Calabria, una regione da percorrere a piedi da costa a costa. In onda domani su Rai1 e Rai Italia a partire dalle ore 12,30, Margherita Granbassi e Lino Zani partiranno da Soverato, sul Mar Ionio, e arriveranno a Pizzo, sul Mar Tirreno, attraversando la parte più stretta della regione e anche dell’Italia. Un cammino che attraversa due Province (Catanzaro e Vibo Valentia) tra spiagge, boschi, laghi e antichi borghi. In questo viaggio, l’esperto di montagna Gianluca Casca darà preziosi consigli su cosa portare nello zaino e incontrerà i ragazzi del Cai Eagle Team che si allenano per la Spedizione alpinistica internazionale in Patagonia, prevista per il 2025.

A seguire, Lino Zani e Margherita Granbassi andranno alla scoperta di un’inedita Valle d’Aosta percorrendo alcune tappe del Cammino Balteo, un itinerario escursionistico circolare di quasi 350 chilometri che attraversa oltre quaranta Comuni a media e bassa quota. Partendo dal ponte romano di Point Saint Martin, raggiungeranno il lago Vargno nella Riserva naturale del Mont Mars, per poi attraversare i vigneti eroici di Donnas e fare tappa ad Arnad per visitare il Santuario di Machaby. Nella puntata – con la Dora Baltea fiume protagonista del Cammino, che si può conoscere anche grazie al rafting – l’esperto di montagna Gianluca Gasca darà consigli su come prepararsi a un’escursione da 0 a 4mila metri di quota e sugli sport da praticare accompagnati da guide alpine esperte.

La puntata è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *