Oggi in TV: “Linea Verde” in Campania, bella dentro e bella fuori
Da Napoli a Caserta
La puntata di “Linea Verde” in onda domenica 24 settembre alle 12:20 su Rai 1 sarà un affascinante viaggio nella storia e nella bellezza del Regno dei Borbone, con un focus su Caserta e Napoli. Durante il programma, Livio Beshir e Peppone Calabrese esploreranno i luoghi e i progetti visionari dei sovrani Borboni.
Il viaggio inizierà a Caserta, dove si esploreranno i maestosi giardini della Reggia di Caserta con i loro spettacolari giochi d’acqua. Si parlerà anche dell’Acquedotto Carolino, che alimenta questi giardini. Successivamente, il viaggio continuerà a San Leucio, dove nasce un’industria e una comunità ideale di lavoratori che producono ancora oggi preziose stoffe in seta.
Nella puntata saranno evidenziate le eccellenze e la bellezza di questi luoghi, che ispirano le persone a tirare fuori il meglio di sé stesse. Si incontreranno abitanti locali che si prendono cura della loro terra e delle persone più fragili e vulnerabili, rigenerando l’intero territorio. Verranno mostrate attività come il restauro di barche, la produzione di vestiti, la coltivazione di orti e la preparazione di cibi deliziosi. Ci sarà persino una “follia” di coltivare una vite a 12 metri di altezza.
Inoltre, Margherita Granbassi esplorerà il cuore di Napoli, nella collina di Posillipo, per scoprire il Parco archeologico ambientale del Pausilypon e l’Area marina protetta “Parco sommerso di Gaiola”. Sarà un viaggio affascinante alla scoperta della storia, della bellezza e della cultura di questa regione.