Oggi in TV: “Linea Verde” Ciociaria, terra di Papi e Ciclopi
Domenica 15 ottobre, Rai 1 e Rai Italia ti invitano a scoprire un territorio unico, ricco di antichi borghi, tradizioni secolari e mura megalitiche risalenti a tempi remoti, ancor prima della fondazione di Roma, grazie al programma “Linea Verde“, in onda alle 12.20. Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi ti guideranno attraverso la magnifica regione della Ciociaria, svelandone le bellezze e i prodotti tipici.
Il viaggio inizia con Peppone e Margherita a Anagni, con l’intento di raggiungere Livio Beshir a Paliano, un incantevole borgo agricolo e medievale, che ha dato i natali al conduttore stesso. Paliano è famoso per il Palio dell’Assunta, un evento annuale che include giochi e sfide, e in cui anche i conduttori parteciperanno.
Livio Beshir ci porterà all’interno del maestoso Palazzo Colonna, un’opera architettonica risalente al 1623, edificata per volere del principe Filippo I. Nel frattempo, Peppone visiterà una tenuta agricola, dove persino a fine ottobre è possibile raccogliere le prelibate pesche gialle. Nel Bosco di Paliano, Margherita esplorerà le bellezze naturali della zona, offrendo la possibilità di percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo.
A Veroli, verranno svelati i metodi di lavorazione del pane cotto a legna, uno dei prodotti più tipici della zona. A Morolo, Livio Beshir entrerà in un antico caseificio dove viene prodotto il rinomato “Gran Cacio di Morolo”, un vero simbolo di eccellenza locale.
Mentre il viaggio continua, Livio e Peppone si incontreranno sulla sommità dell’Acropoli di Arpino, un luogo ricco di storie e antiche leggende. Da qui, Livio raggiungerà Anagni per incontrare un giovane allevatore di vitelli di razza pura “Limousine” e una ragazza che ha avviato un allevamento di galline.
Il programma darà anche spazio alle giornate FAI d’autunno, con il Convitto “Principe di Piemonte” e la Chiesa di San Pietro in Vineis, due dei 700 luoghi straordinari aperti in tutta Italia in questi giorni.
Ad Arpino, Peppone racconterà come vengono allevati e alimentati i suini di razza casertana e visiterà una particolare azienda agricola dove la natura e gli animali tipici delle campagne ciociare regnano incontrastati.
Il gran finale avrà luogo ad Acuto, uno splendido borgo medievale noto per la sua forma conica, costruito sulla collina dei Monti Ernici. Qui, incontreranno Salvatore Tassa, un raffinato chef stellato che si distingue per la sua passione per la gastronomia e il “mangiare bene per stare bene.”
Non perdere questa avventura in Ciociaria con “Linea Verde”, una celebrazione delle bellezze paesaggistiche e culinarie di una regione ricca di storia e tradizione.