Oggi in TV: “L’incontro di Yalta a “Passato e Presente””. Su Rai3, Paolo Mieli ed Ernesto Galli della Loggia
Febbraio 1945. Sono gli ultimi terribili mesi di guerra. Sul fronte occidentale gli Alleati, dopo lo sbarco in Normandia, devono affrontare un’accanita resistenza delle forze hitleriane che ritarda la loro avanzata verso Berlino. Sul fronte dell’Europa orientale, invece, le armate di Stalin avanzano inarrestabili e sono pronte a sferrare l’attacco finale che le porterà a Berlino. Ora che la guerra sta volgendo al termine è necessario affrontare i problemi del nuovo ordine post-bellico.
Per questa ragione, il 4 febbraio 1945, in territorio sovietico, il Maresciallo Stalin, il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt e il primo ministro britannico Winston Churchill decidono di incontrarsi a Yalta, in Crimea.
Una pagina di storia ripercorsa da Paolo Mieli e dal professor Ernesto Galli della Loggia a “Passato e Presente”, in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. L’incontro dei “Tre Grandi” costituisce forse la più importante partita diplomatica del Novecento.