Oggi in TV: Lettere da Auschwitz - Su Rai Storia (canale 54) l'epistolario di una deportata Oggi in TV: Lettere da Auschwitz - Su Rai Storia (canale 54) l'epistolario di una deportata
 | 

Oggi in TV: Lettere da Auschwitz – Su Rai Storia (canale 54) l’epistolario di una deportata

Oggi in TV: Lettere da Auschwitz - Su Rai Storia (canale 54) l'epistolario di una deportata Oggi in TV: Lettere da Auschwitz - Su Rai Storia (canale 54) l'epistolario di una deportataParole che danno voce una deportata politica nel campo della morte: “Lettere da Auschwitz”, in onda venerdì 26 marzo alle 21.10 su Rai Storia, presenta l’epistolario originale, conservato per decenni nell’archivio di famiglia e reso pubblico solo di recente, e la corrispondenza con i genitori della ventenne triestina slovena Darinka Veljak, detenuta ad Auschwitz dal gennaio 1944 al gennaio 1945. Sono lettere che Darinka Veljak scrisse ad Auschwitz e lettere che Darinka ricevette e custodì gelosamente fino alla liberazione nell’aprile 1945 e riportò con sé a casa.
Il documentario si basa su questa corrispondenza e su una memoria biografica resa da Darinka Veljak – morta nel 1996 – nel dopoguerra. A interpretarne il ruolo è Tamara Stanese. La sceneggiatura è di Dunja Nanut, la regia di Luana Grilanc. Il documentario, prodotto dalla Struttura di programmazione in lingua slovena della Rai Friuli Venezia Giulia, è stato realizzato nelle versioni slovena e italiana.

Autore

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *