Val D’Angrogna, Val Pellice, Val Chisone e Germanasca: il viaggio de “Il Provinciale” prosegue in Piemonte, nelle valli Valdesi, sabato 26 febbraio alle 14 su Rai 2. Federico Quaranta e il fido J raccontano un tratto dell’arco alpino piemontese al confine con la Francia che ha accolto la storia di una piccola comunità, quella valdese, nata nell’XI secolo per mano di Valdo, un ricco commerciante di Lione che scelse di seguire e predicare il Vangelo in assoluta povertà, spogliandosi di ogni bene materiale per poi venire scomunicato, insieme a tutti i suoi seguaci, nonostante il suo messaggio avesse enormi affinità con quello francescano. Questa comunità, che nel 1500 aderì al Protestantesimo, ha saputo resistere a sei lunghissimi secoli di persecuzioni, senza mai abbandonare le montagne. Dalla loro genesi e fino al 1848 furono considerati eretici e per questo oppressi dalle autorità francesi e sabaude. Nei racconti dei pastori valdesi di oggi è possibile capire che nessuna forma di violenza avrebbe mai potuto estirpare queste genti dai loro monti. La loro storia può essere considerata l’emblema di tutte le minoranze e i nuovi montanari, quelli che scelgono di tornare ad abitare queste valli, sanno di poter contare su un grande insegnamento d’amore. Il Provinciale è condotto da Federico Quaranta ed è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Sergio Spanu.
Gli umbri hanno sempre avuto nel sangue la passione per i motori e la velocità. Fin dai tempi di Libero Liberati, il ‘Ternano volante’, campione del mondo di motociclismo nel dopoguerra. “Stop and go” racconterà questa passione nella puntata in onda sabato 6 febbraio alle 16.35 su Rai2. Partendo dall’Oasi di San Liberato, Marco Mazzocchi…
“Il Lungomare di Milano”, la programmazione culturale estiva del centro di produzione artistica di via G. Gabetti 15 a Milano, prosegue fino al 4 ottobre con tanti imperdibili appuntamenti con la musica dal vivo, il cinema all’aperto e il teatro. Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento. Sono previsti solo posti a…
Con l’aumento dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali, le bollette di energia elettrica e gas rincarano del 4%. Per proteggere i consumatori, il Governo ha prorogato di un anno il mercato tutelato dell’energia. Il mercato libero offre tariffe più convenienti, che però dopo 1 o 2 anni scadono: chi dimentica di rinnovarle rischia…
È disponibile sulla piattaforma streaming ITsART in esclusiva gratuita la serata “Omaggio a Lucio Dalla”, un’anteprima prodotta dal MEI in occasione dei suoi 25 anni, che si è svolta il 19 luglio presso il museo MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. La serata è stata scandita dal concerto tributo della cantautrice ROBERTA GIALLO ed è…
Un flusso ininterrotto di musica, che scorre come il “biondo Tevere”, una girandola di canzoni che hanno un unico filo conduttore: Roma. Da “Roma nun fa’ la stupida stasera” del Maestro Armando Trovajoli a “Roma capoccia” di Antonello Venditti, passando per migliaia di altri brani. Nasce a Roma, nel Teatro Porta Portese, una radio che canta e racconta…
Un viaggio nei gesti e nel messaggio di Jorge Mario Bergoglio, il Papa dei poveri, l’uomo ed il pastore che indica nelle periferie più trascurate il luogo dove far prosperare la fede e la speranza, nella puntata di “Sulla Via di Damasco”, in onda domenica 29 novembre, alle 8.50 su Rai2. Eva Crosetta chiederà ad…