Terzo appuntamento con il podio “ItaliaSì!” il programma con Marco Liorni, in onda sabato 26 settembre alle 16.25 su Rai1 nella versione rinnovata nella scena e nella formula. Al suo fianco diversi personaggi dello spettacolo e della cultura si metteranno in gioco confrontandosi sui temi delle persone comuni e, grazie al loro spirito a volte allegro e a volte brusco, conquisteranno il pubblico in studio e quello a casa. Il primo podio a Desire Capaldo e Jacopo Mastrangelo: una storia di musica ed echi del lockdown. Poi, il crollo della Torre del porto di Genova: Adele ha vinto la sua battaglia per il figlio; e podio a Giorgio: un robot molto utile, che pulisce il mare e recupera gli idrocarburi. E ancora, il gioco delle 3 carte non è reato dice la Cassazione: il Mago Gabriele ci vuole dimostrare qualcosa; nonna Anna ci racconta che non è mai troppo tardi e bisogna buttarsi. Nasce anche una catena solidale: un donatore anonimo salva la casa costruita ad hoc per un bambino con problemi, per gratitudine la famiglia mette a disposizione un immobile per la pet-therapy. L’esame di Suarez, infine, ha creato una nuova moda: l’italiano! Continuano, inoltre, le incursioni della talpa di ItaliaSì a “Ballando con le Stelle” dove scopre Elisa Isoardi in lacrime per Raimondo Todaro. Si affronteranno anche tematiche delicate, che accendono e dividono gli animi del pubblico portando in alcuni casi a duri confronti: Livio Beshir sale sul podio per raccontarci che nelle parole sono nascosti la normalità e il razzismo. Da casa è possibile partecipare mandando sms o whatsapp al numero 333.6196865, inviare una email a [email protected] o lasciare un messaggio allo 06.36869161. Il programma è anche all’indirizzo Instagram. La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto. Un programma di Marco Liorni Gianluigi De Stefano, Lucia Leotta, Paolo Logli, Cristina Serra, e Danila Lostumbo, Patrizia Fanelli, Ivo Pagliarulo, Caterina Varvello, e di Tania Carminati, Susanna Checconi, Raffaella De Gregorio. Consulenza Artistica Tonino Quinti. La scenografia è di Flaminia Suri e la regia di Salvatore Perfetto.
Domenica 7 novembre in prima serata su Canale 5 nuovo appuntamento con “All Together Now – La musica è cambiata”. Alla guida del game-show musicale, prodotto da Endemol Shine Italy, Michelle Hunziker. Sul palco di “All Together Now” continua la sfida tra i 13 concorrenti rimasti in gara per aggiudicarsi il premio finale di 100mila euro. Le loro performance saranno valutate dalla giuria vip: J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga, Anna…
Sarà in scena al Teatro Le Maschere dal 2 al 7 novembre per la Rassegna Nuova Drammaturgia – Incontri, lo spettacolo bolle di sapone, scritto e diretto da Lorenzo Collalti, con Grazia Capraro e Daniele Paoloni. Due personaggi timidi, ossessivamente timidi, vivono le loro vite in maniera surreale, intrappolati in una visione fantasiosa del quotidiano….
Alberto Burri e Cesare Brandi “Dorian. L’arte non invecchia” propone un’affascinante immersione nella vicenda artistica di Alberto Burri, uno dei grandi maestri dell’arte italiana del XX secolo, attraverso due documentari firmati dal celebre critico Cesare Brandi. Questi documentari, intitolati “Artisti d’oggi” del 1974 e “A tu per tu con l’opera d’arte” del 1975,…
Senza la folla di turisti e visitatori Pompei appare come mai si era vista prima. Il sito archeologico fra i più importanti al mondo offre sempre uno spettacolo suggestivo. E c’è un team di studiosi e ricercatori che non si ferma mai: ecco le nuove scoperte e i nuovi allestimenti. “Il silenzio di Pompei” è…
Dirige Michele Spotti, con Ekaterina Semenchuk, Yusif Eyvazov e Mariangela Sicilia Ha inaugurato il 101° Festival operistico dell’Arena di Verona lo scorso giugno la “Turandot” di Giacomo Puccini che Rai Cultura trasmette venerdì 4 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo, firmato da Franco Zeffirelli e impreziosito dai costumi del Premio Oscar Emi Wada,…
“Prossima fermata Asia”, in onda martedì 19 settembre alle 20.20 in prima visione su Rai 5, inizia a Yogyakarta e esplora il Palazzo del sultano per scoprire come l’Islam abbia influenzato l’antica arte delle ombre cinesi. Anche la tradizione tessile del Batik, che è un patrimonio Unesco, e la produzione del caffè nell’entroterra montuoso trovano…