Oggi in TV: "Le "Stardust Memories" di Eduardo". Su Rai5 (canale 23) "Il berretto a sonagli" Oggi in TV: "Le "Stardust Memories" di Eduardo". Su Rai5 (canale 23) "Il berretto a sonagli"
 |  | 

Oggi in TV: “Le “Stardust Memories” di Eduardo”. Su Rai5 (canale 23) “Il berretto a sonagli”

Oggi in TV: "Le "Stardust Memories" di Eduardo". Su Rai5 (canale 23) "Il berretto a sonagli" Oggi in TV: "Le "Stardust Memories" di Eduardo".  Su Rai5 (canale 23) "Il berretto a sonagli"Prosegue con “Il berretto a sonagli” nella versione televisiva del 1981 – adattata in napoletano da Eduardo De Filippo dall’omonima commedia pirandelliana in due atti e in onda oggi alle 16.55 su Rai5 – l’omaggio di Rai Cultura al grande commediografo e attore napoletano nei 120 anni della nascita.

La regia è di Eduardo stesso che interpreta la commedia con Angelica Ippolito, Giuliana Calandra.

Sicilia, 1917. L’altoborghese Beatrice Florica, seguendo il consiglio dell’ambigua Saracena, decide di denunciare il marito per adulterio per vendicare il tradimento da lui perpetrato ai suoi danni con la moglie del devoto scrivano Ciampa. Quest’ultimo tenta inutilmente di dissuadere la donna dall’atto irreversibile, ricordandole il valore positivo che talvolta l’ipocrisia riveste in società.

Il marito infedele viene dunque arrestato dal delegato Spanò che tenta di dissimulare davanti all’opinione pubblica le vere ragioni dell’arresto. Per sedare le chiacchiere interviene Ciampa che convince Beatrice a fingersi pazza per salvare le apparenze e difendere la reputazione del marito. La donna suo malgrado accetta, prendendo amaramente coscienza di quanto può costare cara la verità.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *