Oggi in TV: Le parole per dirlo. Oliviero Toscani ospite di Noemi Gherrero
E’ ancora accettabile che le metafore belliche facciano parte del linguaggio quotidiano? Parte da questa domanda la conversazione tra la conduttrice Noemi Gherrero e il fotografo Oliviero Toscani, ospite della puntata di “Le parole per dirlo”, in onda domenica 13 marzo alle 10.15 su Rai 3.
Ideatore di alcune tra le campagne più provocatorie nella storia della pubblicità, Toscani offrirà ai linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, presenze fisse del programma, una serie di spunti lessicali e grammaticali che aiuteranno i telespettatori a conoscere meglio le mille sfaccettature della lingua italiana.
Tra intrattenimento e didattica, “Le parole per dirlo” si apre anche questa settimana alle parole della gente, esplorando i diversi modi di esprimersi dei bambini, degli adolescenti e degli adulti, intervistati per strada da Stefano Gallerani.
Oltre ai filmati che contrappuntano i temi toccati da Oliviero Toscani, il programma prosegue il suo viaggio, curato da Gian Luca Favetto e da Andrea Rolli, tra le parole delle emozioni, raccontando come diventano reali e concrete nella nostra vita quotidiana.