Dalle convergenze parallele attribuite ad Aldo Moro alla discesa in campo di Silvio Berlusconi, il linguaggio della politica ha segnato le varie epoche della nostra storia nazionale. Domenica 1 novembre, alle 10.20, la terza puntata di Le parole per dirlo, il settimanale di Rai3 dedicato alla lingua italiana, esplora l’immenso repertorio di slogan elettorali, discorsi pubblici, invettive trasversali che, dall’epoca fascista al populismo di oggi, hanno alimentato il vocabolario della nostra politica.
Ospite della puntata, condotta da Noemi Gherrero con la collaborazione fissa dei linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, è lo scrittore Gianrico Carofiglio, già magistrato e senatore, che ha stilato nel suo ultimo libro un vero e proprio breviario della comunicazione politica.
Tra filmati di repertorio, interventi degli studenti collegati online e contributi dai canali social, Le parole per dirlo si muove tra approfondimento e giocosità, testimoniando che si può imparare a parlare meglio senza rinunciare al divertimento.
Primi anni Trenta. Con l’incombere della crisi, il Partito Nazista comincia a crescere rapidamente, guadagnando elettori a ogni elezione. Hitler è nominato cancelliere del Reich e le potenze conservatrici confidano in lui per liberarsi dai comunisti. L’ascesa di Adolf Hitler, che diventerà Cancelliere e Presidente a vita, ottenendo un potere sostanzialmente illimitato è al centro…
Il 1° luglio 1961 nasceva Diana Spencer. I sessant’anni di Lady D saranno l’occasione, giovedì 1° luglio in diretta dalle 10.10, per ripercorrere a Tg2 Italia, la rubrica condotta da Marzia Roncacci, l’epopea della principessa triste, dalla favola a corte alla tragica fine a Parigi. Ospiti della puntata, interamente dedicata a Diana, la giornalista di…
La sesta edizione del Donizetti Opera sarà ricordata come l’unico festival in Europa ad essere andato in scena con tre nuove produzioni operistiche nel corso della seconda ondata della pandemia da Covid-19, coinvolgendo centinaia di lavoratori dello spettacolo dal vivo e migliaia di spettatori in tutto il mondo, attraverso la propria nuovissima webtv a pagamento. È…
Danzare di nuovo e dal vivo, tra rapporti che sono cambiati in un disequilibrio che forse ha trovato un nuovo equilibrio e tra tante storie che intrecciate sono diventate la verità. “Visioni”, in onda lunedì 15 novembre alle 20.45 in prima visione su Rai5, torna a Torino per l’appuntamento annuale con il Festival di danza…
Gli adattamenti di piante e animali per sopravvivere in un universo incoerente di granelli di sabbia pronto a franare in ogni momento. Li racconta il documentario “Dune” della serie “Wild Italy”, in onda sabato 31 luglio alle 14.00 su Rai5. L’episodio mostra come i lupi abbiano colonizzato le dune della Maremma per dare la caccia…
Da domenica 17 settembre “Il Provinciale” con Federico Quaranta arriva in prima serata su Rai 3, aggiungendo al nome classico del programma un sottotitolo: “Il Racconto dei Racconti”, ispirato alla raccolta di favole Lu Cuntu de li Cunti, scritte nel Seicento da Giambattista Basile. Federico Quaranta va alla scoperta di storie profondamente radicate nel passato…