Dalle convergenze parallele attribuite ad Aldo Moro alla discesa in campo di Silvio Berlusconi, il linguaggio della politica ha segnato le varie epoche della nostra storia nazionale. Domenica 1 novembre, alle 10.20, la terza puntata di Le parole per dirlo, il settimanale di Rai3 dedicato alla lingua italiana, esplora l’immenso repertorio di slogan elettorali, discorsi pubblici, invettive trasversali che, dall’epoca fascista al populismo di oggi, hanno alimentato il vocabolario della nostra politica.
Ospite della puntata, condotta da Noemi Gherrero con la collaborazione fissa dei linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, è lo scrittore Gianrico Carofiglio, già magistrato e senatore, che ha stilato nel suo ultimo libro un vero e proprio breviario della comunicazione politica.
Tra filmati di repertorio, interventi degli studenti collegati online e contributi dai canali social, Le parole per dirlo si muove tra approfondimento e giocosità, testimoniando che si può imparare a parlare meglio senza rinunciare al divertimento.
Cinque opere prodotte dal Teatro Massimo e andate in scena tra il 2017 e il 2019 che spaziano tra innovazione e tradizione. Dal visionario progetto del premiato tandem di registi ricci/forte, vincitori del Premio Abbiati 2018 con La mano felice / Il castello del principe Barbablù di Béla Bartók, a un capolavoro di fantasia musicale e letteraria come A Midsummer Night’s…
Dai primi giorni di marzo è stata completata la VirtualDAPP, una soluzione per la gestione di eventi online, che permetterà alle discoteche e ai locali in generale, di poter organizzare un evento con vari artisti, online, con uno strumento tutto compreso e agli utenti di poter assistere a eventi dal proprio apparecchio e accedere a…
Si conclude stasera alle 21.25 su Rai1 “Ognuno è perfetto” con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo e la egia di Giacomo Campiotti. I ragazzi vengono finalmente raggiunti da Ivan e Miriam. Rick capisce che il padre è dalla sua parte. Non solo, Ivan accetta persino di accompagnare lui stesso il figlio da Tina. Dopo…
“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” presenta la sua quarta edizione. Il festival diretto da Tuccio Guicciardini e Patrizia De Bari sarà in programma a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dal 6 al 10 luglio 2016 e offrirà cinque giorni di teatro, danza, performance, musica, scrittura, poesia, incontri letterari, incontri tra artisti, operatori e pubblico, workshop e radio walk show. Il filo conduttore di…
Dal 26 gennaio, ogni martedì esce la nuova serie di podcast Olympia-Sport For Nature sul sito e app di Radio 24, dedicata ai campioni e alle aziende dello sport che sostengono progetti finalizzati alla tutela della natura e dell’ambiente. I campioni dello sport e il loro impegno per la partita più difficile: scendere in campo per una nuova cultura…
Stasera, lunedì 17 aprile, torna l’appuntamento con “Quarta Repubblica”, il talk show dedicato all’attualità politica ed economica condotto in prima serata da Nicola Porro su Retequattro. Al centro della puntata le direttive green dell’Ue e le nuove misure del Governo contro gli “eco-vandali”. Spazio anche a un focus sui casi di malagiustizia con la storia di Gaia Tortora, figlia di Enzo Tortora. Con reportage, cifre e…