Oggi in TV: "Le opere dell'uomo-Lezioni di Storia". Il nuovo podcast di RaiPlay Sound, dedicato alle opere d'arte
 |  | 

Oggi in TV: “Le opere dell’uomo-Lezioni di Storia”. Il nuovo podcast di RaiPlay Sound, dedicato alle opere d’arte

Oggi in TV: "Le opere dell'uomo-Lezioni di Storia". Il nuovo podcast di RaiPlay Sound, dedicato alle opere d'arte
Il nuovo podcast di RaiPlay Sound dedicato alle opere darte

Le Piramidi, il Partenone, il Colosseo, piazza San Marco, Versailles…. Opere collettive che restano nei secoli a testimonianza di una civiltà, opere che possono unire, come una piazza e un tempio, ma anche dividere, come un muro. Opere dal forte valore simbolico, come una statua, ma anche gigantesche imprese organizzative ed economiche, capaci di mobilitare migliaia di persone.
Prendendo spunto dalla storia della realizzazione di queste opere, alcuni studiosi, autorevoli per rigore scientifico e brillanti per efficacia comunicativa, hanno ricostruito l’origine di un’idea, il suo farsi concreto, la continuità – o le trasformazioni – della memoria. E’ questo il tema del podcast degli Editori Laterza, dal titolo “Le opere dell’uomo-Lezioni di Storia”, on line dal prossimo 25 maggio su RaiPlay Sound
Il podcast nasce dalle registrazioni delle lezioni tenute nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2019-2020 e al Teatro Petruzzelli di Bari nel 2021.
Otto lezioni ognuna della durata di 60 minuti introdotte dallo scrittore Paolo di Paolo e tenute da studiosi di eccezione: Giuseppina Capriotti Vittozzi, capo del Centro Archeologico Italiano dell’Ambasciata d’Italia al Cairo affronta il tema delle Piramidi, come opere rivelatrici della civiltà egiziana; Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari, illustra il Partenone che fu contemporaneamente luogo di culto, la sede del tesoro e l’ostentazione artistica delle glorie cittadine ateniesi; Andrea Giardina, professore di Storia Romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, parla invece del Colosseo, uno dei monumenti più visitati al mondo, che pur avendo da tempo asciugato il sangue delle lotte tra i gladiatori e tra gladiatori e belve feroci, morti per divertire l’imperatore e i cittadini romani, continua a evocare fasti e follie di una civiltà remota. La Mezquita di Cordoba racconta invece una storia di rara concordia tra musulmani e cristiani testimoniata da una commistione di simboli e stili architettonici unica al mondo: a parlarne Amedeo Feniello professore di Storia medievale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Con l’intervento di Alessandro Marzo Magno, giornalista, storico e scrittore si arriva a parlare di Piazza San Marco, conosciuta in tutto il mondo come l’unica piazza di Venezia (gli altri slarghi si chiamano campi) centro del potere della Serenissima, che con le sue geometrie di spazi e per la ricchezza degli edifici testimonia una ricca e gloriosa storia.
Luigi Mascilli Migliorini, docente di Storia moderna presso l’Università Orientale di Napoli fa invece il punto sulla Reggia di Versailles, specchio di un vigoroso progetto politico e delle regole ordinate ma sfarzose imposte da Luigi XIV all’aristocrazia dell’epoca per godere del privilegio della sua vicinanza e dei suoi favori.
Carlotta Sorba professore di Storia contemporanea all’Università di Padova, dove dirige il Centro interuniversitario di Storia Culturale (CSC), illustra il Teatro alla Scala di Milano tempio mondiale della lirica, fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, ma su richiesta delle maggiori famiglie milanesi, e divenuto nell’800 un vero e proprio modello per la costruzione di moltissimi teatri italiani.
Infine una storia del tutto diversa, quella che racconta il Muro di Berlino che divise in due la città, diventando il simbolo della Guerra Fredda: a parlarne Carlo Greppi  storico, scrittore e dottore di ricerca in studi storici

Il podcast Le Opere dell’Uomo-Lezioni di Storia sarà on line dal 25 maggio sul portale https://www.raiplaysound.it/programmi/leoperedelluomo e sull’app RaiPlay Sound.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *