Oggi in TV: Le opere del Teatro Comunale di Bologna – Su Rai5 (canale 23) un’altra settimana di grande musica
Il Teatro Comunale di Bologna torna su Rai5 per la seconda settimana: da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre alle 10.00 e mercoledì 14 anche alle 21.15, nuove opere andate in scena nelle scorse stagioni. Si comincia lunedì 12 ottobre con “La voix humaine”, tragédie lyrique in un atto di Francis Poulenc, tratta dalla pièce omonima di Jean Cocteau, andata in scena nel 2017 con la regia di Emma Dante. Protagonista Anna Caterina Antonacci come La femme; sul podio Michele Mariotti. Regia televisiva di Arnalda Canali.
Si prosegue martedì 13 ottobre alle 10 con “L’olandese volante” di Richard Wagner con la regia del 2013 di Yannis Kokkos. Sul podio Stefan Anton Reck e nel cast Mark S. Doss nel ruolo principale, Anna Gabler nel ruolo di Senta, Mika Kares nel ruolo di Daland, Marcel Reijans in quello di Erik. Regia tv di Arnalda Canali.
Doppio appuntamento con l’opera di Vincenzo Bellini mercoledì 14 ottobre. Alle 10 va in onda “Norma” nell’allestimento del 2008 di Federico Tiezzi con la direzione d’orchestra di Evelino Pidò. Protagonista Daniela Dessì; accanto a lei Fabio Armiliato (suo compagno d’arte e di vita) nella parte di Pollione, Kate Aldrich in quella di Adalgisa e Rafal Siwek come Oroveso. Regia tv di Patrizia Carmine.
In prima serata alle 21.15 “I puritani” del 2009 nell’allestimento firmato da Pier’Alli, con Michele Mariotti sul podio. Nel cast Juan Diego Flórez (Lord Arturo), Nino Machaidze (Elvira), Nadia Pirazzini (Enrichetta di Francia), Ildebrando D’Arcangelo (Sir Giorgio), Gabriele Viviani (Sir Riccardo), Ugo Guagliardo (Lord Gualtiero), Gianluca Floris (Sir Bruno). Regia televisiva di Andrea Bevilacqua.
A completare la settimana due titoli di Richard Strauss. Giovedì 15 ottobre alle 10 c’è “Elektra”, andata in scena nel 2015 con la regia del fiammingo Guy Joosten che ha ricevuto il Premio Abbiati per questa produzione. Sul podio Lothar Zagrosek, esperto del repertorio straussiano. Nel ruolo del titolo Elena Nebera, accanto a lei Natascha Petrinsky nella parte di Klytämnestra, Anna Gabler in quella di Chrysothemis, Jan Vacik come Aegisth e Thomas Hall come Orest. Regia tv di Cristina Fayad.
Venerdì 16 ottobre ore 10 chiude il ciclo dedicato al Teatro Comunale la Salome del 2010 nella visione registica di Gabriele Lavia e con la direzione d’orchestra di Nicola Luisotti. Nel cast figurano nei ruoli principali Erika Sunnegårdh come Salome, Mark S. Doss come Jochanaan, Robert Brubaker come Herodes e Dalia Schaechter come Herodias. La regia televisiva è di Andrea Bevilacqua.