Oggi in TV: “Le “Meraviglie delle grandi civiltà africane””. su Rai5 Le origini delle civiltà
Un viaggio che ripercorre la storia dell’Africa, dalla nascita dell’umanità fino all’alba del 20° secolo. È la serie “Meraviglie delle grandi civiltà africane”, in onda da oggi alle 13.40 su Rai5. Attraverso duecentomila anni di storia che parte dalle origini dell’arte, della scrittura e delle civiltà, si ripercorre la storia dell’Africa e dei suoi popoli.
Lo storico Henry Louis Gates Jr. viaggia nel continente africano per esplorare le grandi città sorte lungo la vasta rete commerciale africana e raccontare opere d’arte di una bellezza e di una abilità tecnica impareggiabili. Il primo episodio ricostruisce le origini di questo continente e il suo contributo decisivo alla storia dell’umanità: la più antica popolazione umana, infatti, è nata in Africa e qui sono state ospitate le prime civiltà del mondo.
Attraverso scoperte antropologiche e scientifiche, oggi sappiamo che l’Africa è la “casa genetica” di tutta l’umanità. In un periodo compreso fra 80.000 e 50.000 anni fa, alcuni degli antenati comuni dell’umanità sono partiti da qui per diffondersi nel resto del mondo e avviare le grandi migrazioni che sono all’origine dei popoli e delle società che conosciamo oggi.
Nell’episodio Gates rintraccia inoltre le radici dell’agricoltura, della scrittura, dell’espressione artistica e della lavorazione del ferro.