Oggi in TV: Le Marche a "Bellissima Italia", su Rai2. Da Porto Recanati a Loreto e Castelfidardo passando per Osimo Oggi in TV: Le Marche a "Bellissima Italia", su Rai2. Da Porto Recanati a Loreto e Castelfidardo passando per Osimo
 | 

Oggi in TV: Le Marche a “Bellissima Italia”, su Rai2. Da Porto Recanati a Loreto e Castelfidardo passando per Osimo

Oggi in TV: Le Marche a "Bellissima Italia", su Rai2. Da Porto Recanati a Loreto e Castelfidardo passando per Osimo Oggi in TV: Le Marche a "Bellissima Italia", su Rai2. Da Porto Recanati a Loreto e Castelfidardo passando per OsimoDagli anni Duemila, ai 4 Comuni della Riviera del Conero se ne sono aggiunti altri 12 e tra questi c’è Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi: per onorarlo quindi la zona è stata ribattezzata Riviera del Conero e Colli dell’Infinito.

Nella puntata del 28 agosto, in onda alle 17.10 su Rai2, di “Bellissima Italia” Fabrizio Rocca comincia il suo viaggio proprio da Porto Recanati, borgo di pescatori molto fieri del loro Museo del Mare e della Civiltà Marinara, per i portorecanatesi il Museo della Città. Per restare in tema marino si va alla scoperta della ricetta tipica del brodetto di pesce e, dopo una passeggiata sul lungomare, una visita al castello Svevo e un cenno alla Chiesa della Banderuola. Rocca raggiunge poi Loreto per far visita al Santuario e raccontare come tutto in città si svolga intorno alla sacralità religiosa dell’imponente costruzione, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Poi arriva a Castelfidardo, città dell’Unità d’Italia e della Fisarmonica, per scoprire come si costruisce questo strumento musicale assemblando ben 12 mila pezzi.

Il viaggio prosegue ancora per la città romana di Osimo con le sue grotte ed i suoi cunicoli ricchi di storia e suggestioni. Dopo i preziosi consigli del meteorologo Massimo Martinelli e le proposte turistiche di Karina Marino su Numana e Sirolo, due tra le spiagge più famose della Riviera, Fabrizio Rocca chiude la puntata a Portonovo, una vera e propria oasi di verde e di azzurro dove sventola la Bandiera Blu.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *