Oggi in TV: "Le domeniche dell'Auditorium". Le sonorità di flauto e percussioni dell'Orchestra Rai
 | 

Oggi in TV: “Le domeniche dell’Auditorium”. Le sonorità di flauto e percussioni dell’Orchestra Rai

Oggi in TV: "Le domeniche dell'Auditorium". Le sonorità di flauto e percussioni dell'Orchestra Rai
Le sonorità di flauto e percussioni dellOrchestra Rai

Un flauto e quattro percussionisti: è l’originale formazione dell’ensemble “Pneumarythmos” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, protagonista del concerto delle “Domeniche dell’Auditorium” in programma il 27 marzo alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in onda domenica 3 aprile alle 22.30 su Radio 3. Protagonisti Giampaolo Pretto, primo flauto della compagine Rai, e i percussionisti Carmelo Giuliano Gullotto, Alberto Occhiena, Emiliano Rossi e Biagio Zoli.
Apre il Concerto n. 1 per flauto e percussioni scritto nel 1939 da Lou Harrison – compositore statunitense fortemente influenzato dalla musica e dalla cultura indonesiana – che fonde le melodie affidate al flauto e i ritmi delle percussioni in un quadro d’insieme dal sapore danzante e popolare.
Flauto e percussioni sono protagonisti anche della Suite en concert composta nel 1965 da André Jolivet, unico studente europeo di Edgard Varèse, di cui Giampaolo Pretto propone Density 21.5 per flauto solo, dedicato al virtuoso Georges Barrère che lo presentò nel 1936 alla Carnegie Hall di New York.
A questi si aggiungono due brani per quartetto di percussioni: Third Construction di John Cage, eseguito per la prima volta a San Francisco nel 1941 e dedicato a Xenia Kashevaroff-Cage, all’epoca moglie del compositore; e Aisha di Carlo Boccadoro, la cui musica è presente da ormai 30 anni in tutte le più importanti sale da concerto italiane ed estere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *