Oggi in TV: L'attualità europea a "Tgr RegionEuropa" - Su Rai3 i piani italiani del Recovery Plan
 | 

Oggi in TV: L’attualità europea a “Tgr RegionEuropa” – Su Rai3 i piani italiani del Recovery Plan

Oggi in TV: L'attualità europea a "Tgr RegionEuropa" - Su Rai3 i piani italiani del Recovery Plan Oggi in TV: L'attualità europea a "Tgr RegionEuropa" - Su Rai3 i piani italiani del Recovery PlanUn piano massiccio di immissione di “millenials” in tutti i settori della pubblica amministrazione per promuovere un vero ammodernamento come chiede l’Unione Europea, un piano per la realizzazione di reti infrastrutturali materiali e immateriali da nord a sud del paese, progetti orientati al Green Deal e alla rivoluzione ambientale. Sono queste le tre direttrici attorno alle quali dovrebbero articolarsi i piani italiani del Recovery Plan da presentare a Bruxelles. Ne parla Gianni Pittella, vice Presidente del gruppo PD al Senato, già vice Presidente del Parlamento Europeo e Presidente del gruppo parlamentare dei socialisti e dei democratici all’Eurocamera, a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella, in onda domenica 18 ottobre alle 11.00 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay. Pittella auspica anche una revisione dei Trattati europei con la cancellazione del patto di stabilità e la sua trasformazione in un patto per la crescita e lo sviluppo che renda il recovery Plan strutturale e non legato all’emergenza della pandemia. Sarebbe sostenuto con gli eurobond, trasformando la Bce in prestatore di ultima istanza sul modello della Federal Reserve Americana.
Antonio Silvestri fa il punto sulla spesa certificata dei Fondi 2014/2020 che vede Regioni più virtuose e altre meno, senza dimenticare che la verifica si fa anche sulla qualità e non solo sull’ammontare degli investimenti. I dati vengono ricordati in un’intervista con il Direttore generale dell’Agenzia per le Politiche di Coesione, Massimo Sabatini, che ha anche rilevato come si è riusciti a utilizzare i Fondi della coesione per l’emergenza sanitaria, economica e sociale.
Il settimanale europeo delle Testata Regionale si occupa, inoltre, del settore dell’agriturismo in tempi di pandemia: il settore ha perso 600 milioni nel 2020, ma ci sono gli assett sui quali puntare per la ripresa. Nel servizio, con un intervento del Presidente della Cia, Dino Scanavino, il focus dell’Associazione Turismo Verde, della Confederazione Agricoltori Italiani, che ha evidenziato come il patrimonio delle aree interne si presta molto bene al rispetto delle regole anti Covid e alla riscoperta della vita rurale.
Infine, a “RegionEuropa” l’opinione di Adriana Cerretelli, editorialista del “Sole 24 Ore”, sull’attuale momento politico dell’Unione e la rubrica Ue Imprese e Territori: nello spazio in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network gli incentivi all’internazionalizzazione e al trasferimento di tecnologia per le imprese della fotonica applicata al settore agroalimentare.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *