Oggi in TV: “#lascuolanonsiferma manda in scena l’Iliade e altre storie”. L’offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)
Anche a Pasquetta lo spazio pomeridiano di #lascuolanonsiferma, che Rai Cultura propone su Rai5 (canale 23) e su Rai Storia (canale 54), resta aperto: un’offerta che va dal teatro alla musica classica, dai grandi del passato a pagine più recenti.
Su Rai5 si comincia alle 16.15 con il primo degli appuntamenti dedicati ai classici del teatro greco: L’Iliade, ripresa recentemente dalla Compagnia del Teatro del Carretto, che trova nella fisicità dei suoi attori e nel tessuto drammaturgico l’intensità necessaria per raccontare l’epica omerica.
Alle 17.45, è la volta del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e di due grandi musicisti: il direttore Fabio Luisi e il violinista Nikolaj Szeps-Znaider. In programma, il Concerto in si minore per violino e orchestra op. 61 di Edward Elgar e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven. Su Rai Storia, invece, la programmazione in compagnia di Edoardo Camurri si apre alle 15.00 con un duello che infiammò il Medioevo: “Cronache dal Medioevo” racconta lo scontro tra Federico II e la Chiesa.
Alle 15.30 tocca al professor Alessandro Barbero e alla sua “Storia del mondo” che va alla scoperta delle rivoluzioni con le quali i popoli si sono ribellati, in nome della libertà e dell’uguaglianza, al potere della Chiesa e della monarchia.
Alle 16.30 è protagonista dello spazio dedicato alla Prima Guerra Mondiale, un asso indiscusso della nostra aviazione: Francesco Baracca, vincitore di oltre trenta combattimenti aerei prima dell’ultimo volo, nel giugno del 1918.
Per “I grandi discorsi della Storia”, alle 17.30, Aldo Cazzullo rievoca le parole di donne coraggiose: dal discorso “Education first!” tenuto all’Onu da Malala Yousafzai, la sedicenne pakistana che ha commosso il mondo per la sua resistenza al regime talebano, a quello dell’eroina birmana Aung San Suu Kyi alla cerimonia del Premio Nobel per la Pace.
Si chiude con la storia romana, alle 18.30: Paolo Mieli e il Professor Livio Zerbini a “Passato e Presente” raccontano l’imperatore filosofo, Marco Aurelio.
Il mondo della musica si arricchisce di una nuova gemma creativa: l’EP “Si, Certo L’Amore” frutto della straordinaria collaborazione tra due giganti del panorama musicale italiano, Morgan e Panella. Questo progetto, pubblicato su Incipit Records e distribuito da Egea Music, rappresenta un’ode alla creatività senza limiti e alla passione che alimenta l’animo artistico. L’EP: Un…
Le politiche in materia di cannabis sono uno degli argomenti più dibattuti a livello globale. In questo contesto si inserisce lo studio dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health, basato sui dati riguardanti più di 300.000 studenti delle scuole superiori e raccolti in 20…
Appuntamento imperdibile Rai 4 si tinge di giallo con “Chi è senza peccato – The Dry” (2021), in onda 21.20 di martedì 7 maggio, film diretto dall’australiano Robert Connolly, interpretato da Eric Bana e ispirato al primo dei tre romanzi che la scrittrice Jane Harper ha dedicato al detective Falk. Aaron Falk, agente federale di Melbourne,…
Il colonnello Von Ryan Frank Sinatra, nei panni di un aviatore caduto prigioniero, contro i nazisti. Su Rai Storia, per il ciclo “Binario cinema”, domenica 11 agosto alle 21.10 c’è “Il colonnello Von Ryan” di Mark Robson, Nel cast, oltre a Sinatra, Trevor Howard, Brad Dexter, Raffaella Carrà, Adolfo Celi. Italia, 1943: dopo l’armistizio un…
A cinquant’anni dalla prima pubblicazione datata 1971, il musicista romano Piotta pubblica la sua versione rap di “Lella”, canzone simbolo firmata da Edoardo De Angelis e divenuta negli anni un classico del cantautorato italiano e in particolare della tradizione romanesca. Per la data di pubblicazione del singolo disponibile in tutti gli store digitali da mercoledì 27 ottobre con il titolo “Lella…e poi”, è…
Un luogo dell’anima Ai viaggiatori del Gran Tour o agli scrittori dell’Ottocento prima dell’urbanizzazione iniziata nel secondo dopoguerra doveva sembrare un quadro impressionista, con i suoi borghi dai colori vivaci, la luce che si riflette sulle scogliere e gli agrumeti che punteggiano di giallo e di arancione lo sfondo tra Castellamare di Stabia e Punta…