Oggi in TV: “#lascuolanonsiferma, l’Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne”. L’offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)
La storia dell’Adelchi manzoniano secondo Gassman, la musica di Arturo Benedetti Michelangeli e storia antica e recente: pagine che compongono l’offerta straordinaria di Rai Cultura nel pomeriggio di oggi su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) per #lascuolanonsiferma.
Su Rai5, alle 15.45 va in scena la rilettura che Gassman diede nel 1961 della tragedia manzoniana “Adelchi”. L’opera, pubblicata nel 1822 e qui diretta e interpretata dallo stesso Gassman, è ambientata fra il 722 e il 774, l’anno in cui Carlo Magno contribuì alla caduta del regno longobardo.
Subito dopo l’omaggio al grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli con una puntata di “Grandi interpreti” con Roman Vlad a lui dedicata e nella quale vengono eseguiti brani di Chopin. Su Rai Storia, invece, alle 15.00 si chiude con un bilancio finale la serie di Sergio Zavoli “La notte della Repubblica”, mentre subito dopo “I giorni della nostra storia” ripercorre la storia del nostro Paese dalla Resistenza al referendum fra Monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946.
Alle 17.00 protagonisti i “#maestri”: Claudia Bianchi riflette sulla “lingua dell’odio” e Gianni Toniolo spiega la Seconda rivoluzione industriale.
La lotta per l’Unità d’Italia vista al femminile è al centro dell’appuntamento delle 17.30: “Italiane. Il Risorgimento delle donne” racconta le azioni delle donne, di diversa estrazione sociale e provenienza geografica, vere e proprie protagoniste delle battaglie per l’indipendenza dallo straniero.
Un’altra battaglia per la libertà è quella raccontata da “Passato e Presente”: Paolo Mieli e la professoressa Isabella Insolvibile ricostruiscono la resistenza dei napoletani nelle Quattro giornate di Napoli, all’indomani dell’8 settembre 1943.
Oggi vi consigliamo Ladyhawke, in onda su Nove (canale 9, o 509 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25. In un borgo fortificato del Medio Evo francese, ha la sua corte un vescovo-signore. Ma è un uomo dall’animo malvagio e corrotto. Invaghitosi di Isabella d’Angiò (Michelle Pfeiffer), la fidanzata del capo delle guardie – Etienne Navarre…
Manca solo un tassello, e poi il puzzle sarà completo. A 90 minuti dal termine del girone di qualificazione mondiale, alle Azzurre di Milena Bertolini serve una vittoria contro la Romania, attualmente terza in classifica, alle spalle di Italia e Svizzera, per assicurarsi il primo posto e festeggiare il traguardo. Dopo il roboante 8-0 in…
Uscirà il 22 novembre “THE CHRISTMAS PRESENT” (Columbia Records / Sony Music UK), il primo album di Natale di ROBBIE WILLIAMS! “The Christmas Present” sarà disponibile in digitale, in CD (standard e deluxe) e in vinile: un doppio album composto da “Christmas Past” e “Christmas Future”, con all’interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star. L’album è…
Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 marzo 2023, alle ore 21, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma (via Bruno Cirino 5), andrà in scena lo spettacolo Mio padre, un magistrato, scritto, interpretato e diretto da Clara Costanzo e con la partecipazione del violinista Roberto Izzo. Ispirato al libro È così lieve il tuo bacio sulla fronte di Caterina Chinnici, il monologo di…
Il 5 febbraio 251 moriva Sant’Agata. Sant’Agata, patrona del cancro al seno, è una figura popolare nella Chiesa cattolica ed è venerata per la sua fede incrollabile e la sua forza di fronte alle persecuzioni. Nata in Sicilia nel III secolo, Agata era una giovane donna bella e ricca che si dedicava a Dio. Era…
Martedì 23 marzo, “La scuola in Tivù” – su Rai Scuola (canale 146) e RaiPlay – propone queste lezioni: 08.30 – Lingua francese: “Pillole di francese”, tenuta dalla professoressa Marina Marino del Liceo Linguistico “Francesco Cecioni” di Livorno (replica alle 12.30 e alle 16.30) 09.00 – Elettronica: “Il metodo Marxwel”, con il professor Alfonso D’Antonio…