Oggi in TV: "#lascuolanonsiferma, l'Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne". L'offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) Oggi in TV: "#lascuolanonsiferma, l'Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne". L'offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)
 | 

Oggi in TV: “#lascuolanonsiferma, l’Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne”. L’offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)

Oggi in TV: "#lascuolanonsiferma, l'Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne". L'offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) Oggi in TV: "#lascuolanonsiferma, l'Adelchi di Gassman e il Risorgimento delle donne".  L'offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)La storia dell’Adelchi manzoniano secondo Gassman, la musica di Arturo Benedetti Michelangeli e storia antica e recente: pagine che compongono l’offerta straordinaria di Rai Cultura nel pomeriggio di oggi su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) per #lascuolanonsiferma.
Su Rai5, alle 15.45 va in scena la rilettura che Gassman diede nel 1961 della tragedia manzoniana “Adelchi”. L’opera, pubblicata nel 1822 e qui diretta e interpretata dallo stesso Gassman, è ambientata fra il 722 e il 774, l’anno in cui Carlo Magno contribuì alla caduta del regno longobardo.
Subito dopo l’omaggio al grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli con una puntata di “Grandi interpreti” con Roman Vlad a lui dedicata e nella quale vengono eseguiti brani di Chopin.
Su Rai Storia, invece, alle 15.00 si chiude con un bilancio finale la serie di Sergio Zavoli “La notte della Repubblica”, mentre subito dopo “I giorni della nostra storia” ripercorre la storia del nostro Paese dalla Resistenza al referendum fra Monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946.
Alle 17.00 protagonisti i “#maestri”: Claudia Bianchi riflette sulla “lingua dell’odio” e Gianni Toniolo spiega la Seconda rivoluzione industriale.
La lotta per l’Unità d’Italia vista al femminile è al centro dell’appuntamento delle 17.30: “Italiane. Il Risorgimento delle donne” racconta le azioni delle donne, di diversa estrazione sociale e provenienza geografica, vere e proprie protagoniste delle battaglie per l’indipendenza dallo straniero.
Un’altra battaglia per la libertà è quella raccontata da “Passato e Presente”: Paolo Mieli e la professoressa Isabella Insolvibile ricostruiscono la resistenza dei napoletani nelle Quattro giornate di Napoli, all’indomani dell’8 settembre 1943.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *