Oggi in TV: “#lascuolanonsiferma, a teatro con Tolstoj e storie dall’Italia”. L’offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54)
“La potenza delle tenebre” di Tolstoj, la Giovanna d’Arco di Rossini e un ritratto di Napoleone II che si definì, tristemente, “il grande zero”: personaggi e storie al centro dell’offerta di Rai Cultura per il pomeriggio di oggi su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54).
Su Rai5, alle 15.45 va in scena il dramma di Lev Tolstoj “La potenza delle tenebre”, proposto nella versione scenica del 1965 diretta da Vittorio Cottafavi e interpretata da Arnoldo Foà, Didi Perego e Aldo Giuffrè. Protagonista è Nikita, uomo incline al male, guidato in ogni sua azione e impulso da un orrendo demone.
Alle 18.15 grande musica con l’Orchestra di Santa Cecilia direta da Antonio Pappano che propone la cantata Giovanna d’Arco di Rossini eseguita dalla la star del belcanto Joyce Didonato, nell’orchestrazione elaborata da Salvatore Sciarrino. In programma, anche pagine di Haydn e Brahms.
Su Rai Storia, invece, alle 15.00 Sergio Zavoli in “La notte della Repubblica” analizza le Brigate Rosse di Giovanni Senzani, dopo il sequestro e l’omicidio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, mentre alle 16.00 “I giorni della nostra storia” ripercorre la storia italiana dalla Repubblica di Salò e il 25 aprile 1945.
Tempo di “#maestri” alle 17.00: Claudio Strinati spiega l’arte del Mantegna e la pianista Beatrice Rana racconta il genio di Beethoven.
Alle 17.30 il documentario “Napoleone II. Il grande zero” ripercorre la triste parabola del figlio di Napoleone Bonaparte, morto a soli 21 anni e destinato a non lasciare nessun segno nella storia.
L’offerta di Rai Storia si conclude alle 18.30 con il professor Barbero e Paolo Mieli che a “Passato e Presente” ricostruiscono la battaglia di El Alamein, epilogo della Campagna d’Africa nella Seconda Guerra Mondiale.