Oggi in TV: "La Via della Seta" di Rai5 (canale 23) - Yazd, il fuoco sacro di Zarathustra Oggi in TV: "La Via della Seta" di Rai5 (canale 23) - Yazd, il fuoco sacro di Zarathustra
 | 

Oggi in TV: “La Via della Seta” di Rai5 (canale 23) – Yazd, il fuoco sacro di Zarathustra

Oggi in TV: "La Via della Seta" di Rai5 (canale 23) - Yazd, il fuoco sacro di Zarathustra Oggi in TV: "La Via della Seta" di Rai5 (canale 23) - Yazd, il fuoco sacro di ZarathustraL’Iran centrale e l’oasi di Kashan con il Giardino di Fin, una meraviglia di architettura del paesaggio e di ottimizzazione delle acque secondo le tecniche antiche sviluppate dai persiani. Luoghi visitati dal giornalista francese Alfred de Montesquiou in “La Via della Seta”, in onda lunedì 12 luglio alle 13.30 su Rai5.
Sulle montagne vicino a Kashan, inoltre, il tempio di Chak Chak rappresenta invece il primo incontro di Alfred con lo zoroastrismo, uno dei monoteismi più antichi della storia. Nella splendida città di Yazd, nel sud del Paese, Alfred entra in una Zourkhaneh, una “casa di forza” in cui gli atleti si impegnano in pesanti esercizi fisici, preghiere e meditazione. Prima di lasciare l’Iran, l’itinerario del giornalista francese prevede una sosta a Isfahan, centro culturale iraniano di celebre raffinatezza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *