Riprodotta, copiata, distorta, contraffatta. Lei – la Venere di Milo, una stella del Museo del Louvre – resta uno degli enigmi più belli del mondo dell’arte: un canone di bellezza classica, un corpo sorprendentemente sensuale, un’aura accresciuta dai molti misteri che circondano la storia della sua creazione.
Una statua protagonista del documentario di Natacha Giler “La Venere di Milo” – prodotto da Yuzu Productions in coproduzione con Anemon Productions, Arte France, Cosmote, Svt – in onda venerdì 28 luglio alle 19.25 su Rai 5.
Da Auguste Rodin a Jim Dine, da Salvador Dalì a Beyoncé, da Buster Keaton a Brigitte Bardot, attraverso gli occhi dei suoi ammiratori, le parole degli esperti, i progetti degli artisti e le rivendicazioni femministe, questo film racconta la storia della Venere fin dal suo ritrovamento in Grecia nel 1820. Sebbene porti il nome della sua isola di origine, è a Parigi che la Venere diventa una diva. Il suo arrivo al museo del Louvre nel 1821 suscita scalpore. Da ideale di bellezza classica, ma al tempo stesso conturbante per la sua enigmatica mutilazione, passando per le interpretazioni che le stono state date dalle diverse correnti artistiche – dal romanticismo al surrealismo, fino all’arte pop e alle riproduzioni postmoderne – la Venere di Milo ha assunto nel tempo valori e significati sempre diversi, riuscendo a rappresentare anche le donne di oggi.
Gigi D’Alessio aggiunge due nuovi appuntamenti al tour estivo Mani e Voce che, oltre alle date già annunciate, farà tappa il 26 luglio a Monopoli (BA) e il 27 agosto a Taormina (ME). I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it “È stato difficilissimo stare in silenzio e lontani, e questo ritorno sul palcoscenico lo sento come un nuovo inizio, con l’emozione e l’entusiasmo…
Fino al 30 Agosto 2020 si svolgerà al Maschio Angioino di Napoli una nuova edizione di Ridere, lo storico Festival dedicato al Teatro Comico, alla Musica e al Cabaret, ideato dal Teatro Totò e facente parte della rassegna Estate a Napoli. L’evento quest’anno festeggia i suoi 30 anni e per l’occasione sono stati organizzati ben 10 spettacoli, tutti gratuiti a cui prenderanno parte alcuni tra…
Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder” Torna l’appuntamento con “A qualcuno piace Wilder”, il ciclo di Rai Movie dedicato a uno dei più grandi maestri della commedia hollywoodiana: mercoledì 8 novembre, alle 21.15 andrà in onda “L’appartamento” diretto da Billy Wilder. In questo grande classico, di ambientazione newyorkese, troviamo il timido impiegato C.C. Baxter,…
Seppur in un anno di grande incertezza per il mondo del teatro, Rete Critica, in accordo con il Teatro Stabile del Veneto – con il quale rinnova una collaudata collaborazione – torna virtualmente a Padova in un format interamente rinnovato e digitale il 4 e il 5 dicembre con una due giorni di appuntamenti sulla pagina Facebook dello Stabile del Veneto e…
La sfida tra i Beatles, apollinei baronetti del pop, e i Rolling Stones, dionisiaci pirati del rock, continua a dividere vecchie e nuove generazioni. Ma preferire gli uni agli altri non è solo una scelta musicale, bensì una precisa indicazione sul nostro modo di intendere la vita. Ospite di Giorgio Zanchini a “Quante Storie”, in…
L’archeologia e la cultura uniscono Napoli a Barumini, nel cagliaritano. A rendere ancora più vicini i due territori, ricchi di storia, è il nuovo accordo di collaborazione siglato tra la Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la Fondazione Barumini sistema Cultura. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Direttore del MANN, Paolo Giulierini, e dal presidente della Fondazione, Emanuele Lilliu: l’accordo triennale punta a realizzare progetti…