Oggi in TV: "La torta in cielo" è la strenna natalizia di Rai Movie (canale 24) - Tratto da un romanzo di Rodari, viene proposto in edizione restaurata Oggi in TV: "La torta in cielo" è la strenna natalizia di Rai Movie (canale 24) - Tratto da un romanzo di Rodari, viene proposto in edizione restaurata

Oggi in TV: “La torta in cielo” è la strenna natalizia di Rai Movie (canale 24) – Tratto da un romanzo di Rodari, viene proposto in edizione restaurata

Oggi in TV: "La torta in cielo" è la strenna natalizia di Rai Movie (canale 24) - Tratto da un romanzo di Rodari, viene proposto in edizione restaurata Oggi in TV: "La torta in cielo" è la strenna natalizia di Rai Movie (canale 24) - Tratto da un romanzo di Rodari, viene proposto in edizione restaurataA Natale, alle 14.20, Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette in edizione restaurata il rarissimo “La torta in cielo”, film tratto dal romanzo di Gianni Rodari.

Realizzato nel 1973 da Lino Del Fra, e interpretato fra gli altri da Paolo Villaggio, il film “La torta in cielo” è un esempio più unico che raro di cinema italiano destinato all’infanzia. Fiaba moderna con un messaggio antimilitarista, non si vede in tv da oltre vent’anni. Nato a Omegna nel 1920, e scomparso a Roma nel 1980, Gianni Rodari è stato sicuramente il più celebre e apprezzato scrittore italiano per l’infanzia del Novecento e l’unico che abbia vinto il premio Hans Christian Andersen. Autore di decine di libri, fra romanzi, raccolte di racconti e di filastrocche, Rodari è stato anche un teorico della narrazione, tema a cui ha dedicato saggi tuttora attuali.

Molte sue opere erano frutto dalla sua esperienza quotidiana di maestro di scuola elementare: il romanzo “La torta in cielo” è nato nella scuola elementare Collodi di Roma e immagina che sulla capitale compaia all’improvviso una gigantesca torta volante. Mentre i bambini del quartiere sono entusiasti della dolce novità, gli adulti ne sono terrorizzati al punto da invocare l’intervento dell’esercito.
L’edizione proposta da Rai Movie è quella appena restaurata in 4K dall’Istituto Luce -Cinecittà.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *