Oggi in TV: La storia di Cosma Manera a "Passato e Presente". Su Rai3, Paolo Mieli e il professor Marco Mondini Oggi in TV: La storia di Cosma Manera a "Passato e Presente". Su Rai3, Paolo Mieli e il professor Marco Mondini
 | 

Oggi in TV: La storia di Cosma Manera a “Passato e Presente”. Su Rai3, Paolo Mieli e il professor Marco Mondini

Oggi in TV: La storia di Cosma Manera a "Passato e Presente". Su Rai3, Paolo Mieli e il professor Marco Mondini Oggi in TV: La storia di Cosma Manera a "Passato e Presente". Su Rai3, Paolo Mieli e il professor Marco MondiniTra il 1916 e il 1920 il maggiore, poi generale, dei Carabinieri Cosma Manera è protagonista di una delle vicende più incredibili della storia contemporanea italiana. Nel corso della Prima guerra mondiale e della rivoluzione bolscevica riesce a recuperare, inquadrare militarmente e riportare a casa migliaia di soldati di etnia italiana, nati negli ex territori “irredenti” (trentini, triestini e giuliani) che sono stati mandati a combattere dall’Impero asburgico sul fronte orientale della Galizia e sono caduti prigionieri dei russi, finendo dispersi nel vasto territorio dell’impero.

Paolo Mieli e il professor Marco Mondini ripercorrono le tappe di questa lunga odissea, che ha coinvolto circa 30mila soldati, a “Passato e Presente” in onda martedì 10 agosto alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Un’impresa che s’intreccia a quella della missione militare internazionale, organizzata dagli eserciti Alleati per contrastare la Rivoluzione bolscevica e che si spinge fino alle estreme steppe siberiane e alla Cina.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *